Citazione Originariamente Scritto da mapik Visualizza Messaggio
Ciao Andrea,

la mia non è una accusa ma una domanda che cerca risposte.

La riflessione parte da una considerazione: TUTTI coloro che per attività professionale ricevono denaro devo emettere un documento fiscale ricevuta/fattura, che sia un'attività commerciale, una associazione, etc.
Innanzitutto non è così, vedi il famoso esempio scolastico del contratto di acquisto di un giornale E l'elenco è MOLTO lungo, comprende anche il settore delle telecomunicazioni..
http://www.espertorisponde.ilsole24o...c_97E_1997.pdf

Btw Guardia di Finanza - Scontrini e ricevute fiscali
Citazione Originariamente Scritto da Guardia di Finanza
Bisogna evidenziare, inoltre, che vi possono essere soggetti esonerati dall'obbligo di emissione dello scontrino/ricevuta fiscale, come, ad esempio, gli operatori della grande distribuzione, se scelgono di trasmettere telematicamente e con cadenza giornaliera i corrispettivi conseguiti all'Agenzia delle Entrate.
Esistono, poi, delle operazioni per le quali è previsto l'esonero dell'emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale, quali, ad esempio, le cessioni di tabacchi, di carburanti per l'autotrazione, di giornali e beni mediante distributori automatici funzionanti a gettone o a moneta.
Altri casi di esonero del rilascio dello scontrino o della ricevuta sono previsti per i conducenti di taxi (i quali, tuttavia, in caso di specifica richiesta del cliente, sono tenuti al rilascio della fattura) e per altre attività considerate minori (ad esempio, ciabattini, ombrellai ed arrotini).