come sarebbe a dire che 3 non mi vende nulla? se fosse vero quello che dici, non mi avrebbe dovuto chiedere i 99 euro. dal momento che me li ha chiesti, mi ha venduto un prodotto.
Visualizzazione Stampabile
che poi a dirla tutta se c'è qualcuno che non capisce (o non vuole capire) quello sei tu.
questo telefono non l'ho trovato per terra. è uscito da un negozio tre. ed è uscito da un negozio 3 dopo aver pagato 99 euro e 10 euro per i prossimi 2 anni.
chiamalo acquisto, chiamalo regalo, chiamalo affitto, leasing, noleggio, prestito, comodato, chiamalo come più ti è simpatico, ma non cambia il fatto che mi è stato dato DOPO aver pagato 99 euro. e la merce che mi è stata data è difettosa. non ho neanche il diritto di pretendere che ciò che acquisto funzioni? siamo arrivati a questo punto? me l'avessero dato gratis non avrei fatto storie. l'avrei mandato a riparare. ma dal momento che mi è costato e mi costerà per i prossimi due anni non mi pare una cosa fuori dal mondo pretendere che ciò che acquisto e pago funzioni da subito e non dopo 30-40 giorni d'assistenza.
Il problema della questione è proprio qui: tu NON hai comprato un telefono, un comodato d'uso ti da' il possesso del terminale ma non la proprietà che è e resta di H3G "in eterno" (leggiti in tal senso trilioni di 3ad sul forum :) ).
Il terminale che hai in uso quindi lo gestisce il proprietario (come quando affitti una cosa, le ristrutturazioni e le relative procedure le decide chi ne ha la proprietà e non l'usufruttuario/affittuario/quelchevuoi) e, in questo caso, è stata presa questa via dell'assistenza.
Il problema di fondo, che personalmente ho sempre evidenziato tra i limiti della pratica del comodato d'uso, è proprio questo: il telefono semplicemente non è tuo.
Hai ragione invece pienamente sul disagio: se pensi di avere un danno, specie se i giorni senza terminale saranno molti come temi, hai tutto il diritto di valutarlo e richiederlo a H3G. E' assurdo che tu resti senza terminale per X tempo, in questo caso non è che 3 si sia comportata al meglio... speriamo che siano veloci, cmq fai valere i tuoi diritti in questo senso (non puoi pretendere un terminale nuovo, ma puoi pretendere invece che tu abbia un terminale sostitutivo e quello prescelto in tempi rapidi)
La spiegazione di AndreA, ineccepibile, dal punto di vista tecnico formale e sostanziale, non esula comunque il rivenditore dal provare la merce prima di fornirla in comodato al cliente (comodatario), affinchè si accerti che l'oggetto sia pienamente fruibile da parte di quest'ultimo. Mi sembra evidente che un telefono che non squilla ab origine, non sia un prodotto conforme al suo utilizzo primario. Da questo punto di vista si potrebbe anche discutere su una eventuale rescissione del contratto stesso di comodato da parte del comodatario.
Saluti.
mah sicuramente io fossi stato il titolare del negozio avrei chiesto la restituzione di TUTTO il pacco del cellulare (completo in ogni sua parte) e l'avrei sostituito con un'altro identico mandando il cell in assistenza, c'è anche un po' di fidelizzazione del cliente da fare ogni tanto.
ma non posso certo pretendere che tutti i negozi di cellulari si comportino come farei io, visto e considerato che quando si firma un contratto (cosa che mi pare sia stata fatta) si accettano ben precise condizioni di fornitura dei servizi e dei terminali.
quotone quindi ad Andrea.
Ser l'avesse acquistato ne avrebbe avuto tutto il diritto, ma essendo il comodato legato all'imei del cellulare il venditore una volta "venduto" non può più ritirarlo.
Hai ragione, molta ragione. Ma andiamo nel concreto: è una pratica che concretamente conviene? Anche nel caso andasse a buon fine tra due raccomandate (minimo) e la speranza di avere un'accettazione bonaria della rescissione (improbabile conoscendo l'alta litigiosità degli affari legali di H3G che, nonostante abbiano una quota di mercato intorno al 10%, li portano ad avere quasi un terzo delle conciliazioni italiane...) per i motivi che elencavi siamo vicini a un problema pressoché identico nel disagio. Ad oggi non sarebbe comunque a capo di niente, ad esempio... :(
io ho un probblema uguale al tuo.
Il miohtc aveva un buco nel display che ovviamente era visibile solo quando ho tolto dopo 1 giorno la pellicola protettiva.
All' inizio pensavo fosse una bolla della pellicola.
L' ho riportato dove l' ho comprato me l' hanno mandato in assistenza e poi non si è più visto.
Era il 02/10/2008.
Sono 16 mesi che combatto per riavere il telefono che nel frattempo per velocizzare la cosa è diventato mio ( febbraio 2009 ) ma ancora deve rientrare dall' assistenza.
Quindi spera in Dio .
parere espresso da avvocato dell'associazione consumatori ADUC:
«Il cellulare in comodato è infatti collegato a un piano tariffario che l’utente è obbligato a pagare per contratto. L’operatore è quindi tenuto a fornire subito un cellulare che corrisponde alle caratteristiche previste dal contratto sottoscritto. Può essere il cellulare riparato in una settimana oppure un cellulare sostitutivo, di uguale modello»
Se l'azienda non ottempera, lettera di messa in mora con richiesta danni per 3-400 euro almeno. Se non si ha risposta, come probabile, rivolgersi al Corecom della propria regione.
Cellulare incluso nel contratto. Se si rompe, che fare? - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane
grazie bel consiglio