salve ragazzi, volevo un consiglio..ma prima vi spiego la mia situazione:
1) ho un contratto scegli 0 attivato il 19 marzo scorso (quindi 10 mesi fa)
2) attualmente ho 88 euro di credito
3) vorrei recedere dal contratto una volta trascorso il primo anno (nel periodo 13-15° mese la penale dovrebbe essere 100 euro)
Vorrei recedere e passare ad un altro operatore mantenendo il numero (è il mio numero storico, lo hanno tutti) facendomi versare il credito sul conto (tramite bonifico) e pagando con quello la penale per il recesso anticipato.
Intanto una domanda: se richiedo il rimborso del credito, senza fare prima la portabilità ad un altro operatore, mi verrebbe disattivata la sim (perdendo così il numero per sempre)? A occhio e croce direi di si, quindi ho pensato di fare cosi:
1) attivo una sim di un altro operatore (es: vodafone) richiedendo la portabilità, ma senza chiedere il trasferimento del credito.
2) eseguita mnp, chiedere alla 3 di rimborsare il credito residuo della usim ormai disattivata tramite bonifico (sempre che si possa fare).
3) a quel punto pagare la penale della 3 per il recesso anticipato.
In questo modo otterrei quello a cui sono interessato. Pensate possa funzionare o ci possano essere problemi? Devo prima richiedere il recesso da scegli 0 prima di fare la mnp (non so se il vincolo contrattuale può causare il blocco della portabilità)?