puoi richiedere la riassegnazione della numerazione su un'altra sim H3G, ma a termini di contratto se non hai fatto una ricarica negli ultimi 12 mesi e un evento di tariffazione negli ultimi 5 mesi loro sono le giusto nel disattivarti l'utenza
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puoi richiedere la riassegnazione della numerazione su un'altra sim H3G, ma a termini di contratto se non hai fatto una ricarica negli ultimi 12 mesi e un evento di tariffazione negli ultimi 5 mesi loro sono le giusto nel disattivarti l'utenza
Approfitto per fare chiarezza su questa congiunzione...
H3g si è adeguata al recupero della numerazione solo da pochi mesi (inizio anno) quando in realtà una delibera Agcom lo prevede fin dal 30 dicembre 2008....
Il gestore ha sicuramente fatto passi in avanti anche perchè spesso invia sms di alert per avvertire i clienti della prossima scadenza della scheda: c'è da dire che si tratta di sms che a mio parere presentano un evidente errore che può trarre in inganno i clienti: si parla di "effettuare un evento a pagamento" per evitare la disattivazione dell'utenza e della possibilità di riattivare il numero "entro 24 mesi dall'ultima ricarica" .
Non è esattamnete così: la delibera Agcom dice:
I gestori devono mantenere la disponibilità della numerazione per almeno 24 mesi continuativi dall'inizio del contratto o dal suo rinnovo (che generalemente avviene con tutti i gestori tramite l'effettuazione di una ricarica che proroga la validità del contratto ovvero della scheda).
La scheda continua però ad avere la validità stabilita nelle varie condizioni generali di contratto dei diversi gestori. Per H3g:
1)Se attivata prima del 15 maggio 2006, la validità è di 12 mesi + 1 mese in ricezione dall'ultima operazione di ricarica (a pagamento).
2) Se attivata dopo il 15 maggio 2006, la validità è di 5 mesi + 1 mese in ricezione dall'ultima evento di traffico (a pagamento).
Pertanto:
. nel caso 1), a scheda scaduta, si hanno a disposizione altri 11 mesi per recuperare il numero
. nel caso 2), a scheda scaduta, si hanno a disposizione altri 18 mesi per recuperare il numero ( la data dell'ultima ricarica non ha alcun valore...)
Speriamo che il gestore possa al più presto correggere questo errore informativo ed inviare sms diversi che contemplino questi due casi...
Per l'autore del thread: è stata modificata la parola "bloccata" con " scaduta" per maggiore chiarezza ;)
scusate se mi immetto nella discussione con un quesito un po' OT..
"l'ultimo evento di traffico (a pagamento)" cosa significa?
chiedo perche':
con i vecchi piani di tre, posso avere credito da promozioni, credito da autoricarica, credito da rimborsi per risposte tardive... avendone abbastanza, possono passare mesi senza utilizzare il credito vero, quello a pagamento, derivante da normali ricariche.
grazie, ciao!
Molto esaustive le Vs. risposte ma nel mio caso, e l'ho pure scritto a 133 risponde , non ho avuto alcun sms di avvertimento sono sicuro...comunque le mie richieste sono le seguenti:
a)volevo sapere se c'è e come ovviamente fare una richiesta per recuperare la numerazione e spero il piano tariffario+credito residuo su un'altra numerazione 3 che peraltro ho;
b)se non dovesse essere possibile la ipotesi a),cosa bisogna fare per recuperare il
credito su un'altra numerazione 3 che come vi ho già detto ho;
Grazie.
:tre:
[dal sito tre.it]
Riassegnazione numero - riferimento Delibera 26/08/CIR
Per ottenere la riassegnazione di un numero 3 associato ad un'utenza ricaricabile in stato disattivo* per la quale sia stata effettuata almeno una ricarica standard negli ultimi 24 mesi, su una nuova utenza 3, scarica l'apposito modulo oppure chiama il Servizio Clienti al numero 133. Dopo aver compilato lo stesso in ogni sua parte, invialo allegando copia fronte e retro di un documento di indentità valido, via fax al numero verde 800 179 600.
* La disattivazione dell'utenza ricaricabile associata al numero oggetto della richiesta deve essere avvenuta in data successiva al 1 gennaio 2009 e non deve essere avvenuta a seguito di portabilità del numero verso altro Operatore o a seguito di esplicita richiesta da parte del Cliente mediante invio di A/R di disdetta.
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La parte in rosso, come ho spiegato prima è solo parzialmente vera: vale solo per le utenze che necessitano solo di una ricarica per prorogarne la validità, ovvero per le utenze attivate fino al 15 maggio 2006.
Per le utenze attivate dopo il 15 maggio 2006, la ricarica non è indispensabile e quindi quanto riportato in rosso non si applica.
La 3 dovrebbe provvedere a modificare questa notazione....
Trasferimento del credito
Per trasferire il credito residuo di una USIM 3 Ricaricabile disattivata su altra USIM 3 Ricaricabile attiva, devi compilare il modulo di richiesta ed inviarlo tramite raccomandata A/R alla casella postale 133 - 00173 Roma Cinecittà oppure tramite fax al numero 800 179 600.
La richiesta verrà gestita entro 30 giorni lavorativi dall’invio della raccomandata o del fax. Il credito residuo verrà riaccreditato su un’altra USIM Ricaricabile 3 Consumer, di proprietà della stessa persona oppure intestata ad un altro cliente 3 che presti il suo consenso.
Il trasferimento sarà possibile se la disattivazione della USIM è avvenuta dopo il 04/03/07. Il costo dell’operazione è di 3 €.
Restituzione del credito
Per ottenere la conversione in denaro del credito residuo presente su una USIM 3 Ricaricabile al momento della sua disattivazione, devi compilare il modulo di richiesta ed inviarlo, con la documentazione richiesta, tramite raccomandata A/R alla casella postale 133 - 00173 Roma Cinecittà oppure tramite fax al numero 800 179 600.
La richiesta verrà gestita entro 30 giorni lavorativi dall’invio della raccomandata o del fax.
Il Credito residuo sarà restituito tramite Bonifico Bancario o emissione di un Assegno in base alla scelta espressa sul modulo.
La richiesta può essere inoltrata dall'intestario della USIM o dal Reale Utilizzatore registrato sui nostri sistemi; il beneficiario dell'accredito può essere unicamente il richiedente.
La conversione in denaro del credito sarà possibile se la disattivazione della USIM è avvenuta dopo il 04/03/07. Il costo dell’operazione è di 10 €.
Puoi recuperare il numero su una nuova sim (vedi il modulo che ho inserito nel precedente messaggio).
Per recuperare la tariffa e opzioni dovresti aprire un reclamo al gestore in cui contesti di non aver ricevuto alcun alert dal momento che il 6 mese in sola ricezione (che dovrebbe funzionare da alert) non è rispettato dal gestore...
E' possibile come detto.Citazione:
b)se non dovesse essere possibile la ipotesi a),cosa bisogna fare per recuperare il
credito su un'altra numerazione 3 che come vi ho già detto ho;
Grazie.
Trovi comunque anche il modulo per la restituzione o trasferimento del credito residuo.
L'evento di traffico a pagamento deve essere considerato qualsiasi evento di traffico tariffato.
Per essere prudenti considera l'utilizzo del credito "residuo standard" (che può includere anche autoricarica) e quindi nel dettaglio del traffico l'evento di traffico a pagamento deve risultare nella colonna "importi (€) " e non nella colonna "importi non addebitati".
tutto chiaro...siete grandi!Grazieee
:clap:
vi faccio sapere per reclamo come va a finire...
...finalmente mi hanno contattato , ma mi hanno risposto picche perchè a loro dire mi avevano mandato il messaggio di avviso disattivazione sim che io non posso dimostrare più di aver o non aver ricevuto...
ho chiesto il trasferimento del credito residuo su altra sim...
:surrender
mah!
:poveraitalia:
Ciao, oggi mi sono accorto che il mio numero h3g è stato disattivato (non lo ricaricavo da un annetto)...o meglio, da ancora campo e posso chiamare il 133 e affini ma ho fatto uan ricarica da 5 euro (vedendo che il segnale c'era pensavo di essere ancora in tempo) e non è arrivata e continua a dirmi che non ho credito per effettuare chiamate. Mi interesserebbe almeno salvare il numero e a questo proposito mi sono letto alcuni topic che ho trovato qui nel forum ma mi rimane il dubbio:
1)il mio era un numero portato (un 348) e in questo caso ho letto in un topic che il tempo per richiedere la riassegnazione non è di 24 mesi dalla scadenza ma di 30gg, è vero? (la mia sim sarà stata disattivata intorno ad aprile / maggio se le sim 3 hanno validità 6 mesi e non 12 come quelle degli altri operatori)
2) nel caso basta che mi rivolgo in un negozio 3? al momento quanto costa una nuova sim nuda e cruda senza videofonini e annessi?
Grazie mille :bye:
ho unito a un 3ad con precedenti risposte, i 30 gg. - seppur più volte citati - non esistono nella normativa: si parla in maniera uniforme di 24 mesi
PS: sopra c'è anche il modulo
Ciao ragazzi! Volevo chiedervi.. se la usim scade c'è un modo per riattivarla? Io ho una usim 3 dati (avuta l'anno scorso quando c'erano le promozioni per avere le chiavette internet con tanti soldi di traffico a un euro mediante contributo statale) e sicuramente ho superato i 6 mesi di inattività. Oggi ho provato a farla funzionare ma alla chiavetta non arriva il segnale 3 e sul telefonino porta "usim non valida". Cosa posso fare? se vado ad un centro 3 credete possano riattivarmela? c'erano tipo 30€ di traffico inutilizzato là dentro..
puoi recuperare il credito a prescindere dal riattivarla: http://www.mondo3.com/forum/discussi...-contanti.html
Cmq al max recuperi, credito e numero, se vuoi fare la procedura ma non le precedenti impostazioni : http://www.mondo3.com/forum/discussi...ostazioni.html e http://www.mondo3.com/forum/discussi...sattivato.html
Un saluto a tutti, mi hanno disattivato un numero nativo 3 e vorrei riattivarlo.Vorrei capire se la lo posso fare sulla stessa scheda disattivata mettendo nel modulo da faxare i DATI USIM DI DESTINAZIONE relativi appunto alla usim disattivata o se sono costretto a comprare ed attivare una nuova usim e poi fare la trasformazione l'importazione del numero.Se devo comprare una nuova usim al passaggio del vecchio numero rimarrei con la vecchia tariffa o con la tariffa attivata al momento dell'acquisto della nuova scheda?Ed il vecchio credito verrà riversato in automatico nella nuova sacheda?Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao e Buone Feste.
Ciao a tutti,
Volevo un’info da voi che sarete più competenti del servizio clienti che ha tentato di rispondermi con le classiche risposte “copia e incolla”; arrivo al dunque, nel cassetto dei ricordi ho tirato fuori un mancato regalo da consegnare, ovvero il telefono della LG U370 quello della Walt Disney, al momento dell’accensione mi è apparsa la dicitura Usim inattiva, questo dovuto al fatto che per un pò di tempo non è stato ricaricato (ogni tanto inviavo qualche sms e navigavo sul web giusto per consumare qualche centesimo per tenerlo attivo).
Dopo varie mail e fax, il Servizo Clienti mi ha telefonato dicendomi che è passato tanto tempo ed ora il numero non si può più riattivare, l’unica cosa che potrei fare è inviare la richiesta il trasferimento del credito su un’altra usim a me intestata e lo sblocco del cellulare.
Premesso che non ricordo quando è stata l’ultima volta che l’ho ricaricato, vi chiedo:
1) E’ possibile che non si può più riattivare il numero?
2) Lo sblocco del telefono, non dovrebbe essere fatta in automatico? (Sono passati i classici 18 mesi)
3) Mi conviene andare in un centro 3Store? Magari una persone fisica riesce a risolvere il problema.
Ditemi voi cosa fareste, grazie.
P.S. Ricordo che quando lo acquistai, la tipa del Mercarone non mi fece firmare e/o non mi consegnò niente all’infuori della scatola del telefono.