Avendovi stressati di tanto in tanto nelle pagine precedenti, condivido il finale della mia storia a beneficio di chi possa avere dubbi analoghi.
Provengo da una Super7 con N96, quindi parliamo di ricaricabile in comodato.
Dato che il comodato mi scadeva ho pensato di farmi un terminale nuovo (cosa peraltro diventata obbligatoria dato che il fido N96 è volato dal balcone mentre traslocavo!)
Cambiare per cambiare, ho adocchiato l'iPhone4 e da qui è partito il calvario che tutti sanno: si può avere? Sei in SA3? Si può rinnovare? Compass? Upfront? RID o carta di credito? Disponibilità nei negozi? Non c'è per davvero o c'è ma non gli conviene darlo ai vecchi clienti? E innumerevoli cavolate varie di cui tutti sapete...

Il mio epilogo è questo.
Sono andato nel negozio @Work di Milano, dove, come ovunque, prediligono le nuove attivazioni ai rinnovi ma, spiegando la situazione alla simpatica Laura, non ci sono stati problemi di alcun tipo.
Ho mantenuto pari pari il vecchio comodato e il vecchio piano tariffario.
Ho preso l'iPhone4-32 con relativo upfront (nel mio caso 349€ / no-tgt).
Nessuna traccia di Compass sulla mia strada ma ho dovuto dare la carta di credito invece del vecchio RID (ma questo non fa differenze sostanziali).

Che altro dire? Se siete nei pressi di un negozio @Work, contattateli che magari risolvete anche voi.
Io non amo troppo tutto l'Apple-trend e men che meno questi negozi dal sapore di "fanatismo monomarca" ma, obiettivamente, il problema a me lo hanno risolto.