Dunque, benvenuto nel club di coloro che desiderano il Desire (ok, era orrenda...).
L'offerta Tre, prevede, per il Top 400, la possibilità di acquisire il Desire a 0 euro, abbinando la sottoscrizione del piano di abbonamento al finanziamento del telefono.
In pratica tu fai un finanziamento con Compass (una finanziaria) che ti verrà addebitato su conto corrente o carta di credito. Per il Desire, sono 24 rate da 24 euro + rata finale. Le paghi ogni mese sul tuo conto corrente, indipendentemente dal gestore.
Tre ti rimborserà le rate scalandotele dal costo del piano di abbonamento. Nel nostro caso, quindi, in teoria, pagheresti 29-24 = 5 euro a TRE e 24 alla finanziaria, a condizione che:
1 - rimani con Tre fino alla fine dei 24 mesi
2 - sei regolare con il pagamento delle rate.
L'offerta sembra molto allettante, MA ci sono dei punti d'ombra che andrebbero chiariti e che, personalmente, mi sconsigliano di sottoscrivere l'offerta.
In primo luogo, la finanziaria. Personalmente, non mi va di mettermi nelle mani di una finanziaria per un telefono, ma qui sono preferenze personali.
Ben più grave sembrano essere le condizioni contrattuali di Tre. In sostanza, hai dei limiti mensili sul traffico in entrata ed in uscita molto difficili da verificare e rispettare.
Questo dà il via libera a degli arbitrari cambi di piano da parte di Tre (ti spostano su un abbonamento a consumo), che - almeno a quanto sembra - potrebbero far venir meno l'obbligo contrattuale di Tre di rimborsarti la rata del telefono e la rata finale.
Visto che le rimodulazioni (i cambi di piano) fatte da Tre non sembrano essere poche (leggi qui, ci sono parecchie discussioni al riguardo), per quanto mi riguarda non mi sembra un'offerta molto trasparente.
Un saluto.