Da Zero6Top a TuaNove... con iPhone in comodato!
Ebbene e' successo... mi trovavo bene... avevo una Zero6Top, non andavo in roaming, sempre sotto copertura, mi avevano assicurato che le condizioni assurde sulle percentuali relative ad operatori non 3 erano una precauzione contro chi giocava con i piani di autoricarica di altri gestori.
Tutto falso... le condizioni sono presenti per essere usate quando Tre vuole cambiare piano in massa a migliaia di clienti!! E dato che non credo proprio che decidano strategie commerciali e definiscano piani di abbonamento dall'oggi al domani, ma piuttosto che abbiano gia' una roadmap ben precisa sui tipi di piani che andranno a sostituire i precedenti... ne deduco che al momento della sottoscrizione di un piano NON si sta realmente acquistando cio' che e' indicato alle condizioni indicate MA anche l'evoluzione di tale piano tariffario nel tempo!!
Quando ho sottoscritto Zero6Top mi illudevo di acquistare 4GB al mese di banda, proprio mentre Vodafone ne offriva solo 3 a prezzo maggiore... MA in realta stavo firmando per acquistare 4GB per 6 mesi... 2GB per altri 6 mesi (del piano offerto ora come approdo sicuro) e chissa' 1GB del piano gia' previsto per il 2011...!!
Pensate all'assurdita' che nell'era della comunicazione i gestori vogliano chiuderci in tanti pollai... i clienti Tre che comunchino solo con i clienti Tre pena una violazione di contratto... i clienti Tim parlino con la loro tribu'... e via dicendo...
La soluzione sarebbe forse quella di avere 3/4 cellulari... uno per gestore? Come peraltro conosco persone che si sono decise a fare? E questa sarebbe la convergenza??
Vorrei ribadire che queste compagnie devono vergognarsi ma mi rendo conto che possono permettersi queste truffe e questi contratti con clausole vessatorie solo perche' i nostri rappresentanti, e dico tutti, sono deboli e non hanno la forza ed il coraggio di mettere mano al potere enorme che abbiamo loro conferito.
Tornando alla "rimodulazione" a TuaNove... qualcuno sa quale sia la penale in caso di un iPhone in comodato? Il call center (a pagamento, altra nota di demerito di questa compagnia) non sa dare risposta certa... pare che si paghi una penale di 250 euro se prima di 12 mesi, una di 200 entro i 15 mesi e cosi' a scalare MA non sanno se a questa vanno aggiunti altri 120 euro o meno.
Curiosamente ho notato che sebbene il contratto fosse di 24 mesi, la penale per il cellulare va scalando fino a 36 mesi (in cui si azzera) e guarda caso al 25' mese risulta proprio di 120 euro!
Una seconda domanda riguarda il contratto TuaNove: si estingue quando si sarebbe estinto quello precedente Zero6Top? Dura un anno solamente come leggo da qualche parte? E in tal caso al termine dell'anno, e' dovuta una penale per tenersi il cellulare?
PS) Do per scontato di non passare al piano analogo Top400 dove oltre ad aver dimezzato traffico internet ed sms... hanno aggiunto altre condizioni assurde come il tetto massimo alla somma del traffico verso tutti gli operatori non-Tre: come dire, firmate in bianco questo contratto che sicuramente nessuno potra rispettare e attendete la nuova ondata di rimodulazioni, appena sara' operativa una nuova offerta, magari a condizioni ancora peggiori...
Una considerazione finale: il comportamento scorretto della compagnia ha un unico esito... se prima mi trovavo bene ed in pochi mesi avevo fatto passare a Tre ben 4 persone... ora non solo abbandonero' la Tre ma ho gia' attivamente iniziato a sconsigliarla a tutti, a spiegare come funzioni la loro truffa ed in pochi giorni ho bloccato gia' 2 persone appena in tempo... e conto di utilizzare la fiducia e il rispetto di persona corretta che mi sono costruito in molti anni per dissuadere chiunque tra le centinaia di persone che conosco avesse la malaugurata intenzione di passare a Tre.
Complimenti al loro reparto di marketing, sanno proprio come conquistare la fiducia della clientela e costruire un brand! :-)
Considerazioni aggiuntive...
Anche il sottoscritto e' stato avvisato dopo due giorni del cambio piano con il risultato che ho pagato alcune telefonate (pazienza) MA anche alcune connessioni internet... costose... come dire, forse cercano di arraffare l'equivalente di una manciata di mesi di abbonamento prima della reazione infuriata del cliente.
Consiglio comunque di compilare il modulo dell'AGCOM (ho trovato il link su questo sito http://www.agcom.it/documenti/Modulo_D.pdf) per segnalare il comportamento di H3G. Non costa nulla, inutile lamentarsi che l'autorita' non interviene se poi non si fa il proprio dovere civico di segnalare (oltre che di vigilare). Ho vissuto in USA e vi assicuro che le reazioni del consumatore sono tenute piu' in considerazione proprio perche' anche il semplice passaparola incide negativamente sulla postura finanziaria di una compagnia. Ricordate che il marketing virale funziona nei due sensi... certo puo' portare un film da 20'000 euro a guadagnare 50 milioni di dollari ma puo' anche portare grane ad una compagnia che crede di poter truffare liberamente i propri clienti.
Una seconda linea di azione e' quella di inviare mail e fax direttamente alla compagnia "Hutchison Whampoa"... ricordate che H3G Tre Italia e' solo una briciola di un colosso che ha interessi diversificati ma che potrebbe essere sensibile alle lamentele rivolte verso una propria controllata!!
Riferimenti:
[ame=http://en.wikipedia.org/wiki/Hutchison_Whampoa]Hutchison Whampoa - Wikipedia, the free encyclopedia[/ame]
[ame=http://en.wikipedia.org/wiki/Cheung_Kong_Holdings]Cheung Kong Holdings - Wikipedia, the free encyclopedia[/ame]
Sarebbe da indagare espressamente a che indirizzo mandare le lamentele, meglio se cartacee... il modo di procedere non e' quello di inviarle generalmente alla compagnia ma di trovare il nome e cognome di un Executive Officer ben preciso ed innondarlo di lettere (in inglese ovviamente) in cui si lamenta l'operato dei vertici Tre Italia nelle vesti del loro dirigente locale... nomi e congomi servono perche' implicano una responsabilita', il CEO asiatico sara' direttamente coinvolto perche' anche una puntura di pochi spilli puo' essere utile ai suoi nemici interni alla compagnia (e ce ne sono sempre!!), questo gli dovrebbe suggerire un intervento nei confronti dei vertici italiani della controllata.
Torno anche a ribadire che e' una politica di marketing miope, sappiamo bene che in Italia il margine di guadagno su telefonate e sms/mms e' molto elevato percio' una politica piu' mirata alla soddisfazione del cliente farebbe lievitare il loro indice ARPU... e non parlo dell'indice fittizio mostrato agli azionisti ma di quello reale, pesato per il drop out.
Raccoglierebbero a man bassa tutti i clienti in fuga da Vodafone/TIM/Wind e potrebbero fidelizzarli... tutto questo senza intaccare il margine di guadagno!! Questo perche' fuor di metafora, se un SMS comprato da Skebby, pagata l'IVA, pagato il gestore estero, pagato il roaming su un operatore italiano, pagata Skebby... costa 7 centesimi(!!) ci si puo' ben domandare perche' un SMS da Tre ad altri operatori costi 15 centesimi!! E ci si puo' domandare a maggior ragione perche' costino 15 cent i messaggi interni alla rete dell'operatore!!
Questi sono i margini signori... con questi margini non c'e' spazio per una politica corretta nei confronti del cliente?? E' davvero necessario rubare due giorni di telefonate e internet avvisando leggermente in ritardo del cambio piano? E' davvero necessario imporre clausole vessatorie?? No, questa non e' una politica di marketing mirata a far crescere la compagnia, a fidelizzare i propri utenti, ad aumentare l'ARPU reale... ma forse si tratta solo di aumentare gli indici, nascondere il DROP OUT, aggiustare l'ARPU e raccimolare denaro sul mercato azionario... vi e' venuto il dubbio?
Certamente molti sono arrivati a Tre delusi dalle altre compagnie ma un conto e' sentirsi vessati da tariffe troppo elevate, servizi scadenti e/o problemi tecnici... ben diverso e' maturare il sospetto di essere stati truffati premeditatamente!! So bene che a volte capita di non ricevere una ricarica... di ritrovarsi con la rete bloccata... di perdere SMS... ma per tutto questo si puo' immaginare il motivo tecnico che causa il disguido. Ci si puo' infuriare perche' si capisce un attimo dopo che ci hanno venduto la pelle dell'orso senza averlo prima preso... ovvero che hanno venduto piu' banda di quella disponibile... ma questa e' pratica comune e comprensibile in base al piano di investimenti in infrastrutture, seppur disonesta.
Diverso e' vedersi recapitato il messaggio di cambio piano due giorni dopo... quanto hanno guadagnato con questo giochetto?? Ve lo dico io... SPICCIOLI!! Perche' che si tratti di 10, 30, 300 o perfino 600 euro... moltiplicati per 5000 clienti sono solo spiccioli! Nel frattempo hanno perso buona parte di tali abbonamenti... avranno pagato un certo numero di giornate ai loro avvocati in giro per i vari CORECOM regionali... e SOPRATTUTTO hanno perso la fiducia di 5000 clienti.... che parleranno ai loro cari... che parleranno ai loro amici ed ai loro colleghi. Anche stamane ho dissuaso una persona da sottoscrivere Top400 e stasera ho una cena di colleghi... mi chiederanno dell'iPad... mi chiederanno come mi trovo con l'iPhone... mi chiederanno di Windows-7 sul netbook... ma io so gia' di cosa parlero' stasera! :contratto:
Saluti a tutti :-)