e secondo te, se non mi calava il credito normale, mi ponevo il problema ????
Visualizzazione Stampabile
e secondo te, se non mi calava il credito normale, mi ponevo il problema ????
Ragazzi a me non risulta così: solo con le nuove offerte dal 3 febbraio si può usare il credito per telefonare, nella vecchia è praticamente credito buttato via!!!
1) Anche a me pare di ricordare che per i vecchi comodati, se si dimentica di fare la ricarica, la 3 scala i soldi dalla carta di credito ed eroga un bonus utilizzabile solo in servizi (soldi buttati quindi). Comunque è tutto scritto nel contratto che hai firmato e dovresti avere in copia, hai provato a leggere le condizioni?
2) Per non dimenticarsi di fare la ricarica, basta impostare la ricarica periodica automatica sullo shop3.
3) Faccio un po' di pulizia di post inutili, si prega di continuare su toni accettabili.
Io ho trovato questo:
4.2 - Ove non effettuasse la ricarica minima di cui all’articolo 4.1 il Cliente corrisponderà a “3” una somma
pari alla differenza tra il valore dell’eventuale ricarica effettuata e la soglia minima di ricarica...
4.3 - L’importo di cui al precedente articolo 4.2 verrà addebitato da “3” sulla Carta di Credito/RID fornita dal Cliente nel primo ciclo di fatturazione utile successivo al periodo mensile di riferimento.
4.4 - L’importo di cui all’articolo 4.3 verrà poi accreditato da “3” sulla USIM/USIM TV del Cliente nel corso del mese successivo a quello di mancato raggiungimento della soglia e sarà fruibile esclusivamente entro
lo stesso mese in servizi UMTS o Televisivi in promozione scelti da 3 e comunicati al Cliente anche tramite
SMS. Il credito non fruito nel corso del mese di riferimento andrà perso.
4.5 - Per periodo mensile, s’intende quello compreso tra il primo e l’ultimo giorno di ogni mese solare.
La verifica della ricarica effettuata in ciascun mese sarà effettuata nel corso del mese successivo.
Il problema è che quando firmi per una ricarica, ti affidi anche a quello che ti dice l'addetto di tre. Quando mi è stato fatto presente che dal 3 febbraio le regole son cambiate ed il prelievo diventa credito mi sono tranquillizzato. Quello che mi da noia è il fatto che gli operatori del 133 se ne fregano e o non sanno rispondere o ti attaccano il telefono (dopo che hai pagato 33 cent al minuto), i ragazzi della tre non sanno rispondere e ti dicono .. boh, arrangiati col 133, al sito non rispondono alle mail. Questa a mio avviso è una pratica commerciale scorretta. Ho provato a chiedere perchè prima di inoltrare una segnalazione all'antitrust vorrei provare a vedere se esiste una soluzione, ma a quello che vedo non c'è.
Certo che comunque l'amarezza rimane, sono passato a tre a fine gennaio ho speso oltre 100 euro in traffico, ho portato ben 3 numeri telefonici ........ a non ricaricare ho sbagliato io questo è lapalissiano, il fatto però che questo comporti un appropriazione indebita da parte dell'operatore mi pare un poco troppo. Inoltre se voglio usufruirne devo usare un sito........ dove per decidere cosa acquistare devo pagare. La cosa peggiore è l'assistenza post-vendita totalmente inesistente e totalmente a pagamento.
Grazie per l'estratto ..... comunque a quanto mi risulta, per legge le clausole contrattuali a vantaggio di una sola delle parti sono spesso considerate clausole vessatorie, qui c'è una esazione di denaro a fronte di servizi di fatto non fruibili. Vedremo quello che diranno gli organi competenti e vi farò sapere.
Grazie alle persone che hanno dimostrato cortesia e disponibilità
Beh, il negoziante può anche sbagliarsi o essere in malafede, ma non è certo colpa di 3. Per questo esiste un contratto SCRITTO da firmare che il cliente è sempre tenuto a leggere.
Peraltro è vero che dal 3 febbraio le regole sono cambiate ma solo per chi sottoscrive una delle nuove offerte, non certo per chi ha attivato un comodato precedentemente.
Tu comunque sei tenuto a rispettare (e altrettanto è tenuta la 3) il contratto che hai firmato, con le regole e condizioni che sono scritte lì, e non nei nuovi regolamenti in vigore dal 3 febbraio.
Comunque vedrai che ti scaleranno 20 euro dalla carta di credito e non 22, i 2 in più che hai ricevuto di bonus (inutile) è "offerto" da 3.
Per i prossimi mesi ti consiglio di attivarti la ricarica periodica automatica su www.shoptre.it.
Per questo mese è andata così, purtroppo è colpa tua e quei 20 euro ormai sono persi ;)
Nessuno ti costringeva ad attivare il comodato.
Comunque non sono vessatorie perché in pratica è una sorta di "penale" nel caso che ti dimentichi di effettuare la ricarica minima che ti sei impegnato a ricaricare per contratto.
Se ricaricavi in tempo non ti "vessava" nessuno.
Non prenderla come sfiducia .......... ma sono curioso di vedere cosa ne pensa l'antitrust.
Ho fatto una ricerchina e per altre cose, anche se previste da contratto, i gestori telefonici (H3G inclusa) sono stati sanzionati ....... lunedì inoltro la segnalazione e poi vedo cosa succede. Tanto male che vada ho perso 20 euro ....... e H3G ha perso 3 clienti :D
Di solito le clausole sono considerate vessatorie quando violano una qualche legge.
Mi viene in mente, come esempio, un contratto d'affitto. Per legge l'inquilino può chiedere la risoluzione anticipata del contratto dando un preavviso di 6 mesi al padrone. Se tu firmassi un contratto dove è scritto che il preavviso dev'essere di 12 mesi, non sarebbe legale e sarebbe considerata vessatoria e quindi nulla.
In questo caso H3G mi sembra piuttosto in regola.
P.S.: Se per il resto con 3 ti trovi bene, non vedo perché dovresti andare a spendere di più con un altro operatore, per ripicca a 3 che ti ha preso 20 euro dalla carta di credito, secondo contratto, perché TU ti sei dimenticato di ricaricare :P In pratica ti punisci da solo, ma vabbè :lol: Tanto più che l'utenza su cui hai subito il "danno" è l'unica che non puoi far passare ad altro operatore perché vincolata al comodato.
Se ben analizzo la storia mi sa che penseranno a una "vendetta da parte di un consumatore". Anche perché, visto che sei uno dei 'vecchi', sei un poco intempestivo rispetto alla data di sottoscrizione :P
Cmq, al di là delle battute, spero che la cosa venga valutata anche se penso che nel corso degli anni siano arrivate altre segnalazioni in tal senso senza che sia stato fatto niente :(
PS: scusa per la risposta che ha creato dubbi e fraintendimenti, ma non potevo certo sapere quando avevi attivato il comodato :P
Se violano la legge sono nulle :P Anche per semplice logica, eh ... :D
Invece sono una cosa + banale, praticamente quella di questo 3ad:
Infatti, H3G se non erro fa controfirmare gli articoli con queste caratteristiche.Citazione:
Secondo il testo dell'art. 33 del codice del consumo (d. lgs. 6 settembre 2005, n. 206), le clausole vessatorie sono le clausole presenti nei contratti conclusi tra il consumatore ed il professionista che, malgrado la buona fede, determinano a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.
Se ti legge veditu... :DCitazione:
Mi viene in mente, come esempio, un contratto d'affitto. Per legge l'inquilino può chiedere la risoluzione anticipata del contratto dando un preavviso di 6 mesi al padrone. Se tu firmassi un contratto dove è scritto che il preavviso dev'essere di 12 mesi, non sarebbe legale e sarebbe considerata vessatoria e quindi nulla.
scusate se faccio una domanda anch' io, ma anche con il "vecchio tipo" di comodato ti erogavano il 10% in piu' in caso di mancata ricarica ? Io questa non la ricordavo e prima ho dato per scontato che aveva attivato lo scegli20
Per capire se c'è una soluzione al mio problema, su suggerimento della signorina della 3 del mediaworld oggi ho provato a contattare gli operatori del 133 (essendo utente ad alto traffico non pago i 0.33 cent)
1° telefonata risponde una ragazza dall'accento straniero che dopo essersi fatta spiegare tutto, non ha capito nulla e mi ha disattivato tutti i servizi che non avevo, le rispiego, la prende l'angoscia ed attacca il telefono.
2° telefonata operatrice italiana che per non conosceva nemmeno i contratti in essere di tre e che non sapendo cosa rispondermi ha detto " NON LO SO ...... " ed ha attaccato il telefono
3° telefonata risponde altra operatrice straniera, le spiego tutto, non capisce nulla e ..... questa volta il telefono l'ho attaccato io.
Aggiungiamoci mail al servizio assistenza senza risposta e fax inviata dalla signorina della 3 sempre senza risposta.
I miei complimenti alla tre ed al servizio post-vendita ......... mai visto niente di peggio.