Che io per esempio l'ho fatto stamattina perchè nella vecchia sim avevo superinternet old molto meglio dell'attuale che avevo sulla mia numerazione principale.
Unico problema che per ora il mio numero principale è out! :-(
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Che io per esempio l'ho fatto stamattina perchè nella vecchia sim avevo superinternet old molto meglio dell'attuale che avevo sulla mia numerazione principale.
Unico problema che per ora il mio numero principale è out! :-(
:cry:
già, probabilmente si normalizzerà domani mattina, mi sa che le hanno fatte rientrare nelle code MNP :unsure:
scusa non ho capito...
Sto valutando di passare il mio numero principale da 3 a Nòverca (tariffa 4+5 attivando poi lo steel pack) volendo però mantenere la mia tutto3 + ricaricati con 3 (perderei la all-in small estate scontata per sempre). Questo per le odiose soglie settimanali delle all-in e per il fatto che quando non ho copertura 3 la navigazione dati in roaming non sfrutta il bundle della all-in (anche se finora, fortunatamente, il bonus a scadenza mi ha fatto da ammortizzatore).
Aiutatemi per cortesia a capire se devo fare così (il thread è lungo è molte info sicuramente non le viste) per la mnp interna:
1. compro una usim 3
2. chiamo il 133: quale "percorso" devo seguire (con chi/quale ufficio devo parlare)?
3. quali motivazioni "ufficiali" devo addurre per farmi accettare la richiesta di portabilità interna?
4. immagino che dovrò poi compilare un modulo... me lo inviano loro? Lo trovo su internet? Lo posso poi restituire via fax o mail?
5. generalmente qual è la tempistica per il passaggio del numero?
Grazie in anticipo.
;)
ti posso dire che, per la mia esperienza personale, la fai molto più complicata di quanto in realtà si rivela essere:
1. compri la USIM
2. chiami il 133 (c'è un unico modo di parlare con l'operatore del 133, clicca sul link qui a sinistra a partire dal post 35)
3. non serve alcuna motivazione, gli dici che vuoi passare il numero da cui chiami su altra scheda (qui magari dipende anche dal team a cui sei assegnato, il 4 stelle di mio padre non fece nessuna richiesta e procedette)
4. nessun modulo, viene fatta una registrazione vocale in cui confermi la tua richiesta
4bis. in alternativa alla chiamata al 133 puoi inviare il modulo che trovi 2 o 3 pagine indietro in questo thread, ma la procedura è più lunga (potrebbero lavorarlo anche dopo una settimana)
5. con la registrazione vocale, pochi minuti dopo aver riagganciato la scheda originaria perde il numero e gliene viene assegnato uno dal sistema. Il tuo numero principale sarà riattivato sulla nuova scheda che gli hai segnalato dopo alcune ore (a quanto ho capito, generalmente avviene la mattina dopo, negli stessi orari in cui si riattivano i numeri con le MNP "normali")
Un saluto a tutti.
Espongo il mio problema prima che diventi più grande di quanto sembra.
Un mio familiare ha un contratto vincolato di 2 anni con ricarica obbligatoria mensile di 10 euro. Esso è appena giunto a scadenza e questo mio familiare vorrebbe chiuderlo, tuttavia recuperando il credito residuo (discretamente elevato, visto lo scarso traffico telefonico effettuato nel periodo).
Un rivenditore Tre a cui ci siamo rivolti ci ha suggerito di aprire un nuovo numero ricaricabile senza vincoli ("usim sciolta") e di portare il numero gravato da contratto su questo, chiedendo la chiusura del contratto, nuovo numero che abbiamo acquistato ed è già attivo.
Tale rivenditore ha detto che l'operazione di trasferimento interno non poteva essere effettuata da lui in quanto abilitato solo alla vendita (non sono informato sugli usi e costumi di Tre, ma mi sembra alquanto strano...) e di rivolgermi al servizio clienti per l'operazione.
Chiamo, in nome e per conto del mio familiare, e l'operatore mi dice che è una pratica da svolgere in negozio, anzi che sono i negozi a doverla fare poichè ci sono moduli da firmare (e mi pare ovvio). Costui era pure stupito di quanto mi aveva detto il rivenditore (ma mai stupito quanto me...)
Allora: chi ha ragione? Il negozio che non può (o forse, a questo punto, non *vuole* operare) o il servizio clienti che rimbalza la palla al negozio?
Ovviamente mi rivolgerò a un altro negozio ma mi piacerebbe sentire pareri e suggerimenti di chi è più esperto in queste pratiche.
(in pratica: chiusura del contratto con obbligo di ricarica e recupero del credito residuo; la conservazione del numero "vecchio" non è strettamente necessaria).
Grazie
Aniter
Mi sta benissimo fare così, ma tale negoziante non lo ha proposto nè detto per sbaglio e il cliente-medio non può saperlo.
Per caso posso trovare online i moduli, sul sito di Tre? Ovviamente ho anche l'accesso utente relativo al numero con contratto (quello "vecchio", per intenderci), se può servire.
Aggiornamento:
ho spulciato qui sul forum e ho trovato qualcosa di utile. Comunque domani mi reco in un altro negozio.
Aniter, attenzzione a quello che fai perchè se fai una portabilità interna il traffico residuo non viene trafserito ed in ogni caso questa non avverra perche sul numero c'è un cellulare e un rid associato in ogni caso non capisco il problema perchè se il contratto è giunto a scadenza in automatico decade l'obbligo di ricarica quindi nessuna operazione è richiesta sia il numero che la ricarica maturata rimane cosi come quindi non fare assolutamente nulla
Rispondo da negoziante. È una pratica che deve fare il cliente, punto e stop.
Il modulo si trova sul sito di 3. Non sempre è necessario il modulo, basta registrazione vocale fatta con il 133, sempre se entrambe le schede sono della stessa persona.
Per il rimborso del credito, modulo su sito.
Ciao
Ripeto per alecksander, il trasferimento del credito da una sim 3 ad un'altra sim 3 è possibbile se la prima è stata disattiva non mi sembra questa la situazione in ogni caso mi sembra di aver capito che il problema sia solo quello di bloccare la ricarica obbligatoria di 10€ mensili ma il problema non si pone in quanto l'obbligo di racarica decade automaticamente alla fine del vincolo ed in ogni caso se il numero è associato ad un telefono la portabilità interna come purtroppo mi è già successo con altri clienti non va a buon fine
Opinioni contrastanti, ma me lo aspettavo (mi è accaduto anche chiedendo info varie ad altri operatori di telefonia mobile...)
Non sono ancora riuscito ad andare in un (altro) negozio Tre.
Cercherò i moduli per cessazione/rimborso credito/altre operazioni utili al caso.
Grazie per le indicazioni, in ogni caso.
Aggiornamento della situazione.
Un altro rivenditore Tre mi ha proposto una soluzione diversa da tutte quelle menzionate al fine di liberarmi del contratto.
Ormai non ci capisco più niente, ma mi affiderò a lui.
(soluzione che posso raccontare su richiesta, tanto per non appesantire inutilmente la discussione)
Ciao a tutti
vi chiedo aiuto, ho un contratto top smart 800 in scadenza il 14/03/2014...
ero intenzionato ad attivare un nuovo contratto passando un numero wind
per sfruttare la supervaluta e prendere il 5s.
domanda...
Se attivo il contratto con un numero X alla scadenza del mio vecchio contratto posso trasferire il numero al nuovo contratto con 5S?