Prima di tutto una precisazione: questo mio amico è ASSOLUTAMENTE PULITO!!! Mai problemi di nessun genere. Tanto che 2 settimane fa ha acquistato un notebook in una nota catena di elettronica ed ha ottenuto, in meno di 15 minuti, il finanziamento per pagarlo a rate!
Ho appena contattato il 133. L'operatrice mi ha detto che non esiste alcuna direttiva di TRE di questo tipo, che probabilmente il commesso del negozio ha avuto qualche problema nell'attivazione del metodo di pagamento (RID) e non ha potuto attivarlo.
Lunedi proverò in un altro negozio, voglio vedere che succede...
So che qui sul forum ci sono diversi dealer, che ne pensano della faccenda? Nel loro negozio si sono trovati in situazioni simili?
Ripeto la situazione: il mio amico rumeno vorrebbe attivare un contratto TRE.LARGE senza compodato con pagamento RID.
Il problema è molto semplice:
- Sono considerati cittadini stranieri da H3g tutti coloro che non hanno la Cittadinanza Italiana (unica eccezione sono i cittadini della Repubblica di San Marino e dello Stato Vaticano);
- Il metodo di pagamento (in questo caso RID) deve essere verificato obbligatoriamente con strisciata del bancomat sul Pin Pad;
- Utilizzo di altri sistemi diversi dal Pin Pad (Finax, che invece è previsto per i cittadini italiani) per verificare il metodo di pagamento comportano il blocco dell'attivazione.
Da quanto descritto pare, invece, che non sia avvenuta nessuna strisciata sul Pin Pad, quindi c'è stato un errore da parte del dealer.