Le differenze a livello "hardware" (o cmq non colmabili con il semplice aggiornamento 3.0 del firmware di un 3G) sono:
- video recording (feature carina, ma ne faccio senza problemi a meno)
- bussola elettronica (IMHO inutile: ne faccio senza problemi a meno)
- voice control (feature carina, ma ne faccio senza problemi a meno)
- integrazione con sistema Nilke+iPod (IMHO inutile: ne faccio senza problemi a meno)
Per il resto: il 3GS dovrebbe avere un processore più potente e più RAM: per quanto questi possano impattare sull'esecuzione delle applicazioni, lascio assolutamente la parola a chi ne sa di più o a chi ha già avuto la possibilità di fare test.
Per il discorso batteria: se non erro la differenza tra quella 3G e 3GS è di soli 70 mAh (da 1150 si passa a 1219 mAh con il 3GS): nonostante Apple dica che la durata è notevolmente incrementata, mi chiedo come 70 milliampere possano influire così tanto: al massimo potranno essere CPU e RAM che ciucciano meno risorse (e quindi fanno durare di + la batteria), ma anche in questo caso la parola a chi ha provato...
Io sarei orientato su 3G: mi rode un po' optare per il modello "base" quando è disponibile il 3GS, ma di 16GB non me ne farò mai nulla e 100 euro per le 2-3 caratteristiche aggiunte mi sembrano davvero tanti (da non giustificare la differenza di prezzo).
Ora come ora io ti direi 3G... poi vedi tu![]()