1) Ripeto, le bts collegate in fibra non sono migliaia, non ho capito se è una tua idea o se l'hai letto da qualche parte.
2) indipendentemente dal metodo, se devi coprire 10km servono sempre 10km di fibra.
3) se si potessero usare sempre i ponti radio allora non sarebbe necessario collegare le antenne in fibra.
4) se funzionasse come dici tu allora tutte le centrali telecom dovrebbero essere raggiunge dalla fibra cosa che come sappiamo non avviene.
Si deve lavorare su entrambi i fronti altrimenti una volta che si avranno dorsali maggiori basteranno sempre 10 utenti per cella per dare ad ognuno solo 700 kbit/s
Certamente, però per lo swich off totale manca ancora tempo e purtroppo non si ha ancora la certezza che le frequenza andranno agli operatori cellulari.
1) le bts in fibra sono migliaia (non mi riferisco solo ad H3g ma a tutti gli operatori);
2) ma la fibra non è oro e 10 Km non hanno costi stratosferici;
3) in un piccolo comune con pochi abitanti è la soluzione migliore ed un ponte radio a microonde ha una buona capacità;
4) il 90% delle centrali telecom è raggiunto dalla fibra.
Ripeto il problema che in Hsdpa non si va oltre i 2 mega è perchè si è collegati a bts che hanno circuiti inferiori ai 7,2 megabit/s, se hai la fortuna di agganciare una bts collegata in fibra viaggerai a velocità molto superiori e con ping molto bassi. Se hai un'autostrada vicino casa prova ad agganciarti su qualche bts che corre lungo l'autostrada e mi dirai a quale velocità riesci ad andare.
Geoglobalfax
Sei libero di rimanere della tua idea, io non ho problemi. Quando hai un momento di tempo leggiti il piano Caio![]()
il piano Caio è solo un documento che cerca di salvaguardare alcuni interessi economici.
Geoglobalfax
A prop c'è una discussione nascente qua: ci sono ottimi interlocutori se vuoi (veditu in primis) -> http://www.mondo3.com/forum/autorita...iano-caio.html