Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
Come avevo scritto mesi fa in un altro thread ormai siamo arrivati ai telefonini in leasing... oggetto del desiderio non è la fornitura di un servizio di telefonia ma il cellulare!

Sarò una specie in via d'estinzione ma io ragiono ancora alla vecchia maniera:

1. Cerco l'abbinamento tariffa-operatore che più mi conviene.
2. Compro il telefonino che più mi piace.

Ora invece, in molti casi, il meccanismo si è ribaltato:

1. Voglio il cellulare ABC.
2. Cerco l'operatore che mi da il cellulare al prezzo più basso (magari in comodato).
3. Mi sobbarco l'onere di un abbonamento di durata X, con costo fisso Y e pieno di penali, con un profilo tariffario Z che magari mi fa spendere più di prima.
4. Dopo 2 mesi corro sul forum di Mondo3 chiedendo come posso fare a svincolarmi prima del tempo perché ho cambiato idea.

Fondamentalmente hai ragione, però il ragionamento pecca in qualche punto.

La situazione che si verifica più spesso è:

1. Non è detto che si possa comprare in cash, e subito, il cellulare che uno desidera. Ad esempio 650 euro per l'N96, o i 600 per l'Iphone, tanto per fare un esempio.
2. Avere un determinato cellulare, significa almeno sfruttarlo come si deve. Per cui occorre trovare dei profili tariffari che offrano servizi, e non solo traffico voce. Soprattutto in caso di cellulari di ultima generazione: N95, Iphone e N96, per fare esempi.
3. Mettendo insieme queste punti, le 2 soluzioni a disposizione sono:

• Comprare il cellulare a rate, magari 24 rate e aggiungerci un piano ad hoc con i servizi desiderati (voce, dati, tv)
  • scegliere un piano tariffario ad hoc (voce, dati, tv) che dia in bundle il telefono desiderato.

In base a 2 conti che uno si fa sceglie una o l'altra soluzione.

Economicamente probabilmente la seconda è quella più conveniente (generalmente).
Un'altra differenza sta che nella prima il cellulare è tuo, e dopo 24 rate ci fai quel che vuoi, nella seconda il cellulare non è tuo, ma dopo 24 mesi te ne puoi prendere un altro. Le clausole ci sono in entrambe i casi.

Purtroppo hai ragione sul fatto che molti non si facciano bene i conti in tasca.