Ok, ma qui si stanno mescolando due questioni, la prima del numero unico (che è uno scandalo ok... ma non mette nessuno in pericolo di vita in quanto i centralini sono interconnessi!)
Ed il fatto (invece tremendo a parer mio) che la chiamata venga a volte dirottata ad una città lontana e non a quella più vicina! (e questo può far perdere delle vite!)
Per quanto riguarda la Liguria però io questo problema non lo ho mai riscontrato (sono in croce Rossa e chiamo il 118 almeno una ventina di volte al mese e meno spesso il 115 ed il 112/113 ma comunque parecchie volte durante i turni)
Ovvio, non ho provato da tutti i punti del territorio...
In ogni caso già adesso i centralini sono interconnessi, quindi chiamare il 112/113/118/115 fa poca differenza dato che si può essere redizionati automaticamente sul numero giusto dall'operatore che risponde (in teoria sono comunque in grado di prendere le segnalazioni di qualsiasi tipo perchè formati adeguatamente, ma ovvio che poi sono più bravi ognuno nella propria specialità)!
Il problema avviene quando risponde Bari invece che Aosta... Perchè i Pompieri/Carabinieri di Bari si possono trovare in difficoltà a raccogliere una segnalazione di un'altra città che magari usa altre procedure! (il problema non è sulla differenza di numero, quanto sulla differenza del territorio! Chiamando il 118 in Lombardia o in Liguria si trovano procedure differenti!!)
Il numero unico è utile... Però è molto più utile essere in contatto con la Città giusta! E questo dovrebbe essere l'ambito della protesta!