Stiamo parlando di interconnessioni non di ricaricatori... Non usciamo dall'argomento. Quello è un altro discorso (peraltro collegato in vari modi a questo). Non ammiro i ricaricatori selvaggi ma neanche possiamo far ricadere su di loro tutti i mali del mondo. E poi non mi dire che tu non ti sei mai ricaricato neanche di 1 euro... Non ci crederei.
I costi di interconnessione verso Tre così alti sono purtroppo un'anomalia tutta italiana, come d'altronde è stato anche più volte detto in questo Forum da gente che senz'altro ne capisce più di me. La mia opinione personale è che questi costi così alti abbiano generato fin dall'inizio una politica di gestione societaria deliberatamente "allegra" per certi versi, che è vero ha portato anche una ventata di nuovo ed una certa concorrenza, ma è altrettanto vero che ad un certo punto non è più stata controllabile per tanti motivi (non uno solo!) con il risultato che in ultimo (dato che si avvicina l'abbassamento dei costi di interconnessione) hanno deciso che un'azione di forza li avrebbe fatti uscire dal vicolo cieco in cui erano andati a finire. Non giudico loro e non giudico gli altri, però se non mi sbaglio le azioni legali tuttora in corso sono solo contro le società e non contro i singoli. Ci sarà un motivo, no? Certo è che se è nel loro pieno diritto effettuare variazioni dei piani telefonici, non lo è assolutamente farlo nei modi in cui l'hanno fatto.