Lezioni di economia :D - Pagina 6
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 66

Lezioni di economia :D

  1. #51
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    tecipazion

    ho una partecipazione non il controllo al 100%, nel caso di controllo al 100% la quoto in misura minoritaria e rientro di tutta la somma investita mantenendo il controllo della stessa.
    qui si parlava di 23miliardi per acquisto totale ecc...

    e' chiaro che se tu non compri il 100% tutto va rapportato, ma il discorso e' sempre quello

  2. #52
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    1) 23miliardi e’ proprio il valore ma con i debiti inseriti ok? Siamo d’accordo su questo?
    2) Ora ho pagato 23miliardi per avere una societa’ che al di la’ di tutti i meriti che puo’ avere’ ha debiti per 50miliardi ok? Quindi ha un saldo di -50miliardi. Giusto?
    3) Se ho pagato 23miliardi per avere 50miliardi di debiti che valore ha questa società? (23+50=73)
    broncos, ripeto: io ho capito quello che dici, sei tu che non hai capito quello che dico io

    tu valuti al lordo e poi sottrai i debiti
    io valuto già al netto.

    73 non è il suo valore
    73 è il valore che avrebbe (condizionale) qualora non avesse debiti (peraltro in ottica finanziaria è una boiata)

    se hai pagato 23 vuol dire che vale 23.
    il valore è il prezzo di mercato.

    Audi a3 usata: valutazione quattroruote 20.000euro
    la prendo e mi schianto contro un muro: 5.000euro di danni

    quanto vale quell'auto?
    io dico che vale 15.000euro
    tu dici che vale 20.000euro. poi aggiungi che ci sono 5.000euro di danni. e quindi il suo prezzo è di 15.000euro.

    se vado da un concessionario con l'auto incidentata e gli chiedo "quanto vale" secondo te mi dice 20.000euro o 15.000euro?
    bhe, il prezzo di borsa... in cui la valutazione delle azioni varia ogni giorno ragiona sempre al netto.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #53
    Partecipante Mistico L'avatar di chicco83
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Bologna
    Messaggi
    200

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Audi a3 usata: valutazione quattroruote 20.000euro
    la prendo e mi schianto contro un muro: 5.000euro di danni

    quanto vale quell'auto?
    io dico che vale 15.000euro
    tu dici che vale 20.000euro. poi aggiungi che ci sono 5.000euro di danni. e quindi il suo prezzo è di 15.000euro.

    se vado da un concessionario con l'auto incidentata e gli chiedo "quanto vale" secondo te mi dice 20.000euro o 15.000euro?
    bhe, il prezzo di borsa... in cui la valutazione delle azioni varia ogni giorno ragiona sempre al netto.
    se ho capito cosa intende broncos,anche per lui vale 15000 euro... se poi pero' paga i 5000 euro di danni e la rimette a posto,e la porta cosi' dal concessionario,vorrebbe averne 20000 visto che ci ha speso dei soldi di tasca sua per metterla a posto...
    che poi il concessionario non glieli voglia dare e' un altro discorso...
    Prepagate 3: Super7 -> iPhone 3G 16GB Black
    Prepagate Vodafone: Friends -> Nokia 6120c

  4. #54
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    chicco piu' o meno il discorso e' quello solo che un esempio con um
    na macchina usata non lo si puo' fare...

    veditu lo so che pago 23.

    pero' poi non finisce li... ho pagato 23 per avere in mano una azienda che ha debiti di 50... che io devo ripianare(direttamente con aumento di capitale che lo faccio con uyili futuri della societa' stessa non cambia nulla...sempre soldi miei o che dovrebbero esser miei sono...)

    l'investimento finale non e' quindi solo dei 23miliardi cash che pago oggi ma anche di quelli che dovro' mettere piu' avanti(o non incassare...)

    per tornare ad un confronto 3 vs telecom...

    con 10 miliardi max mi potrei comprare

    con 23 telecom....

    un rapporto 1 a 2 e' improponibile...

    poi vado a vedere bene e mi accorgo che 3 ha 3miliardi di debiti

    telecom 50...

    ecco che il rapporto comincia ad aver un senso forse (13 vs 73)

    che ti piaccia o no una volta che ti sei comprato telecom hai una azienda che ha in mano 50miliardi non suoi che vanno restituiti...

    telecom vale ben piu' dei 23miliardi e te l'hanno fatta pagare per quello che vale non i soli 23miliardi

    --------------------------------------------------------------------------

    ora non vado a riguardarmi i vari dati sparsi in rete ma probabilmente:
    1) 15/20/25miliardi li vale gia' solo TIM forse
    2) la rete era valutata sui 15/18miliardi ((ASCA) - Roma, 25 lug - Il valore della rete fissa di Telecom e' nell'ordine di 15-18 miliardi di euro. E' quanto ha indicato l'a.d. di Telecom, Riccardo Ruggiero, nel corso della conference call precisando che tale ordine di grandezza riguarda l'asset il local loop fisico della rete e cioe' cavi e doppini di rame. )
    3) le partecipazioni in sudamerica anche li erano diversi miliardi 5/6 non ricordo...

    gia' siamo abbondantemente sopra i 23miliardi vendendo/valutando solo loro che son solo una parte della societa'....
    Ultima modifica di broncos; 18/09/2007 alle 18:41

  5. #55
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    81

    Predefinito

    uffa però, nessuna retro marcia sulle rimodulazioni..............
    3 PowerAbbonamento + Motorola Milestone = Entertainment Unlimited!!!!

  6. #56
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    chicco piu' o meno il discorso e' quello solo che un esempio con una macchina usata non lo si puo' fare...
    allora non hai capito il mio esempio!!!

    veditu lo so che pago 23.

    pero' poi non finisce li... ho pagato 23 per avere in mano una azienda che ha debiti di 50... che io devo ripianare(direttamente con aumento di capitale che lo faccio con uyili futuri della societa' stessa non cambia nulla...sempre soldi miei o che dovrebbero esser miei sono...)

    l'investimento finale non e' quindi solo dei 23miliardi cash che pago oggi ma anche di quelli che dovro' mettere piu' avanti(o non incassare...)
    io pago 15.000 per avere in mano una macchina che ha danni per 5.000... che io devo riparare (direttamente dal meccanico)

    l'investimento finale non è queindi solo dei 15.000euro cash che pago oggi ma anche di quelli che dovrò mettere più avanti (o non incassare).

    come vedi ho riscritto il tuo esempio con la macchina e ha il suo senso logico.
    questo non toglie che l'auto incidentata abbia un valore di 15.000euro se e sottolineo se la ripari ha un valore di 20.000euro.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  7. #57
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,590

    Predefinito

    ho specificato che il discorso della macchina non e' azzeccato ma la logica e' quella se apportata a una macchina...(con la differenza che appunto che la macchina la puoi riparare o meno i debiti invece ci sono e basta)

    ti riporto questo e vedi di trovarmi una spiegazione logica seguendo i tuoi ragionamenti:

    ---------------------------

    ora non vado a riguardarmi i vari dati sparsi in rete ma probabilmente:
    1) 15/20/25miliardi li vale gia' solo TIM forse
    2) la rete era valutata sui 15/18miliardi ((ASCA) - Roma, 25 lug - Il valore della rete fissa di Telecom e' nell'ordine di 15-18 miliardi di euro. E' quanto ha indicato l'a.d. di Telecom, Riccardo Ruggiero, nel corso della conference call precisando che tale ordine di grandezza riguarda l'asset il local loop fisico della rete e cioe' cavi e doppini di rame. )
    3) le partecipazioni in sudamerica anche li erano diversi miliardi 5/6 non ricordo...

    gia' siamo abbondantemente sopra i 23miliardi vendendo/valutando solo loro che son solo una parte della societa'....

    -----------------------------

  8. #58
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di xxxmalcomxxx
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    164

    Predefinito

    francamente mi sembra difficile paragonare un'auto a una azienda... la prima è un pessimo investimento e l'altra può generare utili...

    certo che il thread era sull'indiscrezione di vendita di H3G, si è trasformato in una lezione di economia...

  9. #59
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxxmalcomxxx Visualizza Messaggio
    francamente mi sembra difficile paragonare un'auto a una azienda... la prima è un pessimo investimento e l'altra può generare utili...

    certo che il thread era sull'indiscrezione di vendita di H3G, si è trasformato in una lezione di economia...
    Concordo pienamente. Il confronto non regge affatto.

    Veditu scendi dalla cattedra!
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  10. #60
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da broncos Visualizza Messaggio
    chicco piu' o meno il discorso e' quello solo che un esempio con um
    na macchina usata non lo si puo' fare...

    veditu lo so che pago 23.

    pero' poi non finisce li... ho pagato 23 per avere in mano una azienda che ha debiti di 50... che io devo ripianare(direttamente con aumento di capitale che lo faccio con uyili futuri della societa' stessa non cambia nulla...sempre soldi miei o che dovrebbero esser miei sono...)

    l'investimento finale non e' quindi solo dei 23miliardi cash che pago oggi ma anche di quelli che dovro' mettere piu' avanti(o non incassare...)

    per tornare ad un confronto 3 vs telecom...

    con 10 miliardi max mi potrei comprare

    con 23 telecom....

    un rapporto 1 a 2 e' improponibile...

    poi vado a vedere bene e mi accorgo che 3 ha 3miliardi di debiti

    telecom 50...

    ecco che il rapporto comincia ad aver un senso forse (13 vs 73)

    che ti piaccia o no una volta che ti sei comprato telecom hai una azienda che ha in mano 50miliardi non suoi che vanno restituiti...

    telecom vale ben piu' dei 23miliardi e te l'hanno fatta pagare per quello che vale non i soli 23miliardi

    --------------------------------------------------------------------------

    ora non vado a riguardarmi i vari dati sparsi in rete ma probabilmente:
    1) 15/20/25miliardi li vale gia' solo TIM forse
    2) la rete era valutata sui 15/18miliardi ((ASCA) - Roma, 25 lug - Il valore della rete fissa di Telecom e' nell'ordine di 15-18 miliardi di euro. E' quanto ha indicato l'a.d. di Telecom, Riccardo Ruggiero, nel corso della conference call precisando che tale ordine di grandezza riguarda l'asset il local loop fisico della rete e cioe' cavi e doppini di rame. )
    3) le partecipazioni in sudamerica anche li erano diversi miliardi 5/6 non ricordo...

    gia' siamo abbondantemente sopra i 23miliardi vendendo/valutando solo loro che son solo una parte della societa'....
    il tuo ragionamento sul piano aritmetico non fa una grinza. Ma su piano effettivo nel caso del ripiano dei debiti il valore dell'azienda è più alto perchè dal passivo sparisce la posta degli oneri finanziari.

    Per essere precisi sui numeri Telecom Italia capitalizza 28,6 mld per le azioni ordinarie e 12 mld per le azioni risparmio quindi il suo valore effettivo è sui 40 mld. Ha un debito di 35 mld ed un fatturato di 33 mld. con un utile del 6,48% sul fatturato.

    Mentre i dati su 3 Italia sono molto fumosi perchè li rendono pubblici parzialmente (ho già fatto richiesta per 2 volte per ricevere il bilancio e non si sono degnati neanche di rispondermi) ha avuto una valorizzazione l'anno scorso di 12 mld mentre appena sabato scorso Novari ha parlato di 10 mld. Ha un debito di 7 mld. ed un fatturato di 2,5 mld (al 30/6/97) e chiude l'esercizio in profondo rosso.
    Geoglobalfax

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social