Mi trovo anch'io a segnalare comportamenti "anomali", in particolare mi riferisco al mio utilizzo con un iPhone 6s.
Finora si è comportato bene, rimanendo sempre sotto rete 3ITA se non forzato manualmente da me, anche in giro.
Ma nei giorni scorsi ho avuto modo di recarmi in alcuni luoghi con scarsa copertura di entrambi i gestori, una di quelle situazioni limite dove aggancia appena il segnale ma permette uno scambio di dati a velocità comunque usabili, perlomeno per mail con qualche piccolo allegato e chat.
Ebbene ora, forse perché rileva un segnale WIND leggermente migliore, non c'è più verso di mantenerlo su rete 3, ed è un problema perché Wind in quel posto "balla" tra EDGE e UMTS, ed in entrambi i casi la connessione è inaccettabile, molto peggiore di quella con 3.
Purtroppo l'iPhone decide che, anche se imposto selezione manuale della rete ed indico 3ITA, può spostarsi su rete WIND ogni volta che lo ritenga necessario (e cioè quasi sempre) rendendomi così praticamente irraggiungibile... e scontento