Ho fatto questa cosa qualche mese fa, quando mi avevano rimodulato una Red da 39 €: mandato PEC nei termini (cioè entro 30 giorni dall'sms), ho passato il numero, e mi hanno addebitato lo stesso tutto.
Contesto la fattura e mi riconoscono l'abbuono delle penali che intanto si erano già presi dalla carta di credito, però a tutt'oggi, a distanza di 5 mesi i soldi indietro non li ho visti ancora: dicono che mi fanno un bonifico....
Il consiglio è quello di fare la PEC comunque (online non ho trovato scritto di lasciare attivo il numero per la portabilità, quindi mi fanno solo disdetta con perdita del numero), passare il numero e togliere il RID. Poi le fatture con le penali le puoi contestare lo stesso e te le fai compensare.
Non mi piace proprio come agiscono, secondo me fanno i furbi: altra SIM Vodafone rimodulata (questa volta SIM dati): mando la PEC per la disdetta (con perdita del numero tanto chi se ne frega) il 26 giugno: niente, non hanno disattivato ancora niente dopo più di un mese: ieri ne ho inviata un'altra.
Sto provando a passare anche la rete fissa (stavolta i termini sono già scaduti quindi sono a posto), sono 3 mesi che provo a passare, mi mandano sempre le portabilità in KO per un motivo o per l'altro.
Rimodulano e poi fanno di tutto per rendere difficile la vita a chi se ne vuole andare.
Mai più.