Io ho risposto sul fatto che volete passare ad altro operatore con altro piano forfettario quando non c'è necessità a vedere i minuti usati. Anche in passato è stato sbagliato appiopparle questo canone quando ci sono delle tariffe base.

Per il credito, non è bello siamo d'accordo, ma purtroppo i piani sono a rinnovo automatico e quindi il credito viene scalato ed ovviamente la prima ricarica va a coprire il cosiddetto debito. Ecco perchè è stato sbagliato (e sarà sbagliato anche in futuro) attivarle piani a canone (mensile o settimanale che sia).

Non credo abbiano detto che è insolvente o abbiano voluto farla passare per ladra (se così devi citare l'operatore dato che ti avrà dato ID personale), tua nonna si trova in una situazione capitata a tanti e già prevista dagli operatori (anzi direi premeditata). Credo che te ne abbiano parlato quando hai chiesto di rimodulare il piano perchè evidentemente qualsiasi altra cosa prevedeva un costo di attivazione/adesione che già non poteva essere coperto.

Come ho detto prima, guardiamoci intorno e compriamo il necessario. Nel tuo caso, salvo dettagli di contratto che potete sapere voi nello specifico e a cui potete appellarvi, io farei la disattivazione del piano e la ricarica per colmare il dovuto altrimenti nemmeno il passaggio potrà fare (nota devono avanzare circa 2 euro per il passaggio perchè sono trattenuti dagli operatori).
ciao