Io ho da pochi mesi in ufficio il servizio fisso con ministation più fax adaptator. Per colpa di quest'ultimo e per l'impossibilità di chiamare il 414 (le soglie non sono presenti neanche sul 190.it, bisogna chiamare per forza l'operatore al 42323 e farsi dire a quanto ammontano) ci sono stati erogati indennizzi pari a 220 € e fin'ora non abbiamo sborsato neanche un centesimo...
E' molto probabile che il problema non sia stato preso seriamente... Il consiglio è il solito, in casi di linea non funzionante è necessario fare un tentativo di conciliazione tramite Corecom o Camera di Commercio (spesso la seconda è la strada più veloce e, talvolta come in Sicilia, l'unica ). Con il numero di protocollo di questo tentativo si compila il Modulo GU5 e si invia via fax all'Agcom al numero 081/7507828. Entro 6 giorni dovrebbe essere ripristinato il tutto, non dovesse essere così il gestore rischia multe salate.
Nel frattempo porta a termine la conciliazione e manda anche un fax alla Vodafone all'800 034 622, c'è gente molto in gamba e potrebbe risolvere ancor prima il problema riconoscendoti gli eventuali indennizzi (5 €/gg). Se non ti fossero sufficienti fai presente la cifra che pensi più idonea per il disservizio che stai subendo.
Per le fatture esose non saprei aiutarti perchè lì è da vedere il dettaglio nello specifico ma lo puoi fare tu stesso registrandoti sul sito del 190.it (se non lo avessi ancora fatto) e scaricando il dettaglio delle chiamate.
La mia esperienza con Vodafone business? Piuttosto positiva, peccato per l'adattatore fax (a breve ce lo sostituiranno con la nuova Vodafone MiniStation FAX perchè più stabile e non si blocca nel bel mezzo di un fax come accade, ahinoi, tantissime volte), ho usato EuteliaFax e tutti i fax pagati (ho inviato loro il dettaglio) ci sono stati rimborsati.