Inserisco copia della raccomandata di diffida da inviare a Vodafone, il testo è stato preso dal sito << ADUC ASSOCIAZIONE PER I DIRITTI DEGLI UTENTI E CONSUMATORI >> - aduc - a.d.u.c. - A.D.U.C. ho solo aggiunto il punto 4.
Luogo, data
Spett.le Vodafone
Casella postale 190
10015 Ivrea To
raccomadata a.r. E per conoscenza
Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni
80143 Napoli
Autorita' Garante per la Concorrenza e il Mercato
Piazza Verdi 6a - 00198 Roma
Oggetto: contestazione legittimita' cambio piano tariffario Autoricarica Immediata opzione Eurobonus
Utenza n xxxxxxxx intestata a xxxxxxx abitante in via xxxxxx cap città
Spettabile Vodafone s.p.a.
con la presente si contesta la rimodulazione del piano tariffario di telefonia mobile Autoricarica Immediata opzione Eurobonus, che mi avete notificato nel giorno gg/mm/aaa ore hh:mm:ss tramite sms.
Nello specifico:
1 – Il Codice del Consumo (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 2, lettera m) individua come vessatorie
quelle condizioni che consentono "al professionista di modificare unilateralmente le clausole del contratto,
ovvero le caratteristiche del prodotto o del servizio da fornire, senza un giustificato motivo indicato nel
contratto stesso". Giustificato motivo che non compare nel vostro contratto e neppure nel messaggio con
cui me ne avete dato comunicazione. E' pertanto illegittima la rimodulazione del piano tariffario.
2 - Il Codice del Consumo detta principi generali che regolano il rapporto fra consumatori/utenti privati e
gestori/professionisti, incluso quello fra gestori e utenti delle comunicazioni elettroniche. Ai sensi
dell'articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni elettroniche (d.lgs. 259/2003), l'utente finale ha
il diritto di recedere senza penali in caso di modifiche contrattuali unilaterali quando comunicate entro 30
giorni. Ma questo articolo (peraltro inserito nella sezione "Diritti degli utenti finali" e non gia' in quella dei
"Diritti del gestore"!) non deroga in alcun modo al Codice del Consumo, ed in particolare all'articolo 33,
comma 2, lettera m). Quest'ultimo e' quindi ad integrazione della norma precedente, e pienamente
applicabile alle comunicazioni elettroniche (le uniche eccezioni sono elencate ai commi 3-6 dello stesso
articolo). Infatti, il comma 6 dell'art. 70 del Codice delle comunicazioni elettroniche specifica quanto
segue: "Rimane ferma l’applicazione delle norme e delle disposizioni in materia di tutela dei
consumatori".
3 - Il vostro comportamento determina a carico del consumatore un significativo squilibrio dei diritti e degli
obblighi derivanti dal contratto (d.lgs. 206/2005, articolo 33, comma 1).
4 – Il piano Autoricarica Immediata opzione Eurobonus è un piano con tariffazione a secondi e viene cambiato con un piano VF Autoricarica ricevi che ha lo scatto alla risposta e la tariffazione a scatti di 30 secondi anticipati. Per cambiarlo con un piano a secondi richiedete l'acquisto di una carta servizi da 8 euro che sarà successivamente restituito con credito bonus. Il sms e la pubblicità parla di cambio piano gratuito dove sta la gratuità se devo sborsare 8 euro per riaverli dopo sotto forma di credito bonus?
Si intima
pertanto, di non procedere a questa rimodulazione, dandomene comunicazione entro e non oltre 15 gg
dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde
ottenere quanto richiesto nonche' la rifusione del danno subito.
Distinti saluti
firma