Buonpomeriggio, apro questa discussione per condividere con voi la mia recente esperienza con TIM e poter avere, se qualcuno ne ha, qualche suggerimento/consiglio su come potermi comportare affinchè l'operatore intervenga, evitandomi così di passare ad altro gestore.

Premesso che sono rientrato in TIM, dopo due anni di TRE causa rimodulazione, lo scorso 19 giugno con la promozione Tim Ten GO + 5, già da subito ho riscontrato una estrema lentezza nella connessione dati su rete 3G, tale che l'app OOKLA SPEEDTEST non riesce a completare il test di rete e quando riesce la velocità in download non raggiunge quasi mai gli 0,5 Mbps. A ciò si aggiunge il fatto che nell'arco della giornata la rete 3G sparisce totalmente e in tali occasioni, non sempre, al passaggio su rete 2G, risulta presente la possibilità di navigare in EDGE (facendo riferimento all'indicatore sullo smarphone, non appare proprio la E).
Nella zona non è presente copertura 4G e sul sito è indicata una copertura 3G fino a 21Mbps.

Ho fatto sin da subito (e sto continuando a fare) diverse segnalazioni attraverso vari canali:
- 119
- Twitter
- Facebook
- livechat
- email a 119@telecomitalia.it
anche altri utenti della zona hanno fatto segnalazioni.

Ebbene, le risposte che mi sono state date (quando sono arrivate: una mia mail a loro addirittura non risulta) sono state delle più disparate:
- che la zona è servita da BTS in lontananza (ma l'indirizzo che ho fornito si trova a 500m dalla BTS, senza alcun ostacolo);
- che la BTS che serve la zona è stata oggetto di ripetuti guasti, ma che il disservizio è rientrato (vi garantisco che la situazione è addirittura peggiorata dalla data che loro indicano come di rientro del disservizio);
- che la cella è satura.

Ora io vi chiedo: vi pare normale una cosa del genere? Vi pare normale che non siano in grado di dare una risposta univoca e che a distanza di un mese e mezzo non si siano ancora degnati di fare uscire un tecnico c compiere una verifica in loco?

Esistono altre modalità per comunicare questo tipo di disservizi?

Grazie a chiunque mi saprà rispondere