Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
Valerio, non sono convinto che ci siano temi di "incompatibilità" tra sistemi tariffari.

Se i prezzi wholesale fossero particolarmente alti, infatti, non credo che TIM offrirebbe:
- opzioni tariffarie per roaming in USA (25 euro per 4gb) -- https://www.tim.it/offerte/mobile/estero/allestero
- tariffe che includono roaming in USA (ed Europa) - in aggiunta rispetto a chiamate e SMS illimitati in Italia - a meno di 50euro/mese -- https://www.tim.it/offerte/mobile/vo...cial-unlimited

E analoghe tariffe sono presenti nei listini anche degli altri operatori.
Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
E' impensabile che "Airtel India" (tanto per citare un operatore) consenta ad EMT Estonia e a Vodafone Italia, di avere margine di guadagno a meno di 25 cent al MB e che Wind, Tim e 3 Italia, abbiano necessità di applicare una tariffa da 80 a 100 volte superiori. Oltretutto gli accordi di roaming, nel 99% dei casi si basano su accordi di reciprocità, per cui io pago tanto/poco/niente l'uso della tua rete e tu paghi ugualmente tanto/poco/niente quello della mia. Anche questo non ha riscontro nelle tariffe praticate dagli operatori stranieri ai loro clienti in roaming in Italia.
Esempio emblematico: un cliente 3 Italia sotto rete NTC Nepal riceve ed effettua le chiamate a 6,10€/minuto, un cliente NTC sotto rete 3 Italia le riceve GRATIS, e paga 0,6€ per le chiamate effettuate.
Secondo te, H3G Italia fa beneficienza ad NTC, mentre questa pretende costi di terminazione elevatissimi?
L'1% delle reti che non stipulano accordi di reciprocità, sono in situazioni particolari come le Isole Falkland, in cui gli utenti ospiti, spesso superano gli utenti residenti.
non parlo di margini sul singolo operatore, ma di una gestione su due realtà diverse: l'extraprofitto che si va a fare in determinati casi è dovuto anche a motivazioni strutturali. Enfatizzare due gestori di nicchia non mina quel che alla base è lampante, l'assenza di armonia tanto tariffaria quanto sovrastatale (noi abbiamo l'UE, ma tra usa e ue o fai accordi diretti o ti prendi le esternalità negative dei due sistemi, è un aspetto di macroeconomia )