Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Oddio, visto che parli del Medioevo ci metti del tuo
Nel senso pratico (e buono! Lo dico per amor di patria e in amicizia sia chiaro) tu non hai fatto la denuncia perchè le FdO ti hanno disilluso su cosa avrebbe fatto poi l'autorità inquirente?

Beh, avresti dovuto farla lo stesso imho. E' come chiedere al dipendente di una multinazionale cosa farà il CdA l'indomani... probabilmente, per esperienza, indovina la risposta ma ovviamente non parla per conto loro: in realtà quel negozio rischia l'archiviazione se tutti i clienti si arrenderanno alle parole (spesso disarmanti) di coloro che raccolgono le denunce. MA in Italia ancora (deo gratia) non sono le FdO a condurre i passaggi successivi che, in caso di reati (seppur non gravi) ripetuti, vengono disposti da chi sta un po' più in alto della scrivania dove ti siedi
C'avevo pensato anch'io di farla lo stesso... ma poi mi son detto: vediamo cosa mi consiglia l'Adiconsum. Io punto più sulla raccomandata all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni che su una denuncia ferma... Potrei sempre farla... ma sono un pò incerto... già ho mosso le montagne per un sassolino (visto che gli altri sassolini se ne stanno quatti quatti senza denunciare...)