Limitare le portabilità? Cosa ne pensate?
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Limitare le portabilità? Cosa ne pensate?

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  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    Citazione Originariamente Scritto da sportbackman Visualizza Messaggio
    Nessun operatore ti vieta di ritornare da lui,sei libero di fare quello che vuoi se non ti trovi bene con il nuovo operatore
    Ad oggi no, la situazione attuale è come la descrivi tu. Ma il punto del 3ad è che gli operatori invece vorrebbero mettere due limiti: 1. 30 gg minimi da attivazione/passaggio per avere *diritto* a fare MNP 2. frenare i clienti "morosi" (non ho trovato riassunto migliore).

    E in questo caso la concorrenza c'entra eccome, ci sono due leggi che sovraintendono al tutto: l'AgCom l'ha già chiarito, personalmente *da consumatore* trovo questa richiesta della lobby piuttosto irritante, si lamentano di se' stessi in pratica (pensiero personale).

    PS: personalmente ritengo che il limite commerciale per la scontistica All-In per MNP "veloci" sia interessante da sviluppare, se qno lo segnalerà magari ne sapremo qsa di più tra qche mese (ma è esterno al tema generale)

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    PS: personalmente ritengo che il limite commerciale per la scontistica All-In per MNP "veloci" sia interessante da sviluppare, se qno lo segnalerà magari ne sapremo qsa di più tra qche mese (ma è esterno al tema generale)
    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    PS: in tal senso vedo anche i XX giorni "fuori da 3" per avere le All-In a sconto come passibili di intervento delle Autorità.
    Concordo, sarebbe interessante anche conoscere il punto di vista dell' Autorità Garante per la Concorrenza...

    Citazione Originariamente Scritto da man21 Visualizza Messaggio
    Beh per me son clausole non applicabili ma se la legge lo prevede è giusto cosi, e mi attengo ad essa,solo che non riesco a capire che differenza c'è tra colui che è stato cliente prima o durante i 60gg visto che a mio modo di vedere son da considerar tutti nuovi clienti. Per me c'è contraddizione nel vincolo dei 60 gg,visto che una volta che non son piu cliente e quindi a mio modo di vedere decadono le clausole contrattuali, e decidessi di tornare non avrei la possibilità di scegliere le offerte del momento.
    è una mia opinione condivisibile o meno, giusta o sbagliata che sia.

    Mi trovo completamente d'accordo con te.
    Nel momento in cui fai MNP sei un nuovo cliente sempre a prescindere dalla storia di quel numero: un'offerta al pubblico per i nuovi clienti in MNP non può prevedere una discriminazione in base alla storia di quel numero.
    Non dimentichiamoci tutto l'iter che ha portato l' AGCOM alla cessazione della pratica delle retention: ritengo personalmente ci siano molte affinità tra le due faccende, basta rileggersi le varie delibere e tutta l'istruttoria Agcom.
    La chiamarei "Retention negativa" : è come se venissero puniti gli ex clienti che sono andati via e poi rientrano, gestendo quindi i loro dati personali come fossero sempre stati loro clienti, spero di essermi spiegato.
    ...

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
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    Qui il punto, secondo me, è piuttosto semplice.
    Se si paventa la filosofia del mercato libero il cliente deve poter passare da un gestore ad un altro senza prolemi aderendo a questo o a quel piano tariffario, secondo propria necessità e convnienza. Dall'altro lato il Gestore che deve far in modo di mantenersi il cliente offrendo attenzione alla propria utenza, servizi e tariffe vantaggiose.
    Solo in questo caso lo scambio diventa equo.
    Con l'attuale proposta, anche minimizzandola a 30 giorni e ad un costo di triangolazione esiguo, si bypassa il principio di libera concorrenza ponendo dei "limiti" indiretti alla clientela dissuadendo la stessa non a suon di attenzioni o tariffe personalizzarte, ma in forza di una norma e di un costo.

    Se ci riflettete lo stesso principio è contorto.

    Il signor Mario, due volte a settimana va a fare la spesa al mercato di Val Melaina.
    Viene a sapere che il mercato di Mostacciano ha prezzi migliori a parità di qualità, quindi la settimana successiva decide di cambiare. A quel punto il mercato di Val Melaina chiede una norma per cui, il signor Mario per due mesi non potrà più usufruire delle proprie offerte e qualora dovesse tornare, pagherà un €uro di ingresso.
    Ora estendiamo il paradosso a tutti i mercati di Roma (o di qualsiasi città) risultato: una blindatura totale.


    Il cliente quindi, che entra nel pacchetto utenti di un Gestore non ne esce più. Ciò avverrebbe non perchè spinto da una confermata soddisfazione ma in virtù di una norma che gli impedirà, qualora esca, di usufruire di successive offerte (per X giorni) e lo obbligherà a pagare una penale (perchè di questo si tratta) per il rientro.

    Il principio della libera verrebbe stravolto da questa "innocente" richiesta.
    Spero che AGCOM si faccia una bella risata e cestini la proposta.

    LK
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

  4. #4
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    Citazione Originariamente Scritto da Ellekappa Visualizza Messaggio
    Il principio della libera verrebbe stravolto da questa "innocente" richiesta.
    Spero che AGCOM si faccia una bella risata e cestini la proposta.
    Nell'articolo ci sarebbe anche la risposta eh

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di Ellekappa
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Nell'articolo ci sarebbe anche la risposta eh
    Ben vero..
    FIRMATE LA PETIZIONE per esigere correttezza da H3G !! Sono in linea due piccole guide per garantire i vostri diritti di consumatore, sono QUI e QUA

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