Lasciando perdere la questione sulle triangolazioni, di cui parliamo qui, e riferendomi esclusivamente alle promo per MNP entrante con SIM di altro gestore comprata 5 minuti prima, vorrei fare un paio di considerazioni:
1) basterebbe fare delle promozioni per "nuovi clienti" indipendentemente dalla MNP. Per quale motivo, se compro una nuova SIM con un nuovo numero, non avrei diritto alle stesse promozioni che avrei portando un numero vecchio? Se la promozione è conveniente, userò in ogni caso quel numero nuovo, lo darò in giro, genererò traffico, tanto quanto farei se ci portassi il numero principale. se l'offerta "nuovo cliente" è buona, la MNP verrà da sé
2) tanto è vero che fino all'uscita della smartpack black, in 3 non c'erano offerte per MNP ma solo promozioni generiche "nuovo cliente"
3) nel cassetto ho almeno 5 sim di operatori vari attivate anni fa e tenute attive ma dentro un cassetto, che non hanno mai generato traffico... A rigor di logica andrebbero considerate young anche queste. Arriveremo a definire un criterio di "vecchiaia" sulla base del minutaggio di una SIM, così come la vecchiaia delle automobili si fa sul kilometraggio?