Citazione Originariamente Scritto da Pocetta Visualizza Messaggio
OGGI HO SCRITTO A H3G:

Buongiorno,
cerco di sintetizzare il mio problema per il quale cerco una soluzione:

IPHONE 3gs in comodato d'uso preso acquistato in un centro H3G - VIA MAZZINI 109 RAPALLO (GE). Garanzia del primo anno APPLE scaduta a Settembre 2010. Assodato che mi ritrovo con un iphone non più funzionante (di colpo la batteria non dura piu di 5 ore - danno da considerarsi relativo all'integrità strutturale).

Se il dispositivo diventa inutilizzabile perchè la batteria non tiene più la carica, H3G dovrebbe provvedere alla riparazione, per cui di seguito sintetizzo quanto fatto:

1 -Contatto Il centro H3G - VIA MAZZINI 109 RAPALLO (GE) che mi dice di portarlo in un centro assistenza avvertendomi che comunque non esiste più nessuna garanzia.

2 - Contatto Il centro assistenza SAT SERVICE SRL - Via Augusto Pedullà a Genova, che a sua volta mi conferma che loro non rispondono sulla garanzia del secondo anno, e di chiamare l'assistenza apple fornita da 3 al numero 800179797 per maggiori delucidazioni.

3- La centralinista in linea con quanto spiegatomi dalle precedenti persone mi conferma che loro non rispondono di garanzie ulteriori, consigliandomi come unica soluzione possibile di chiamare la APPLE a mie spese per provvedere alla riparazione.

Contattato la Apple che come sapete dichiara 1 solo anno di garanzia per il 3gs, mi sottolinea che trattandosi di un comodato d'uso con H3G, quest'ultima deve rispondere per il secondo anno come recita la gazzetta ufficiale n. 57 del 8 Marzo 2002 e direttiva della comunità europea 1999/44/CE alla quale non possono sottrarsi.

In sostanza l'onere spetta ad H3G, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo.
La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista e un telefono in comodato ha obblighi contrattuali di 24 mesi da ambo le parti, essendo il telefono di proprietà di H3g.

Chiedo gentilmente una risposta esaustiva onde evitare di procedere per vie legali, a questo punto l'unica soluzione realistica prospettata.
Ciao, la tua situazione è IDENTICA alla mia. Per quanto mi riguarda ho anche inviato tramite il centro di assistenza h3g l'iphone per due volte, ma entrambe le volte è tornato come non riparato per garanzia scaduta.

Poi sono passato alle pratiche legali. Esiste un tentativo OBBLIGATORIO di conciliazione, quindi, seguendo alcuni thread qui sul forum, ho contattato il corecom lombardia e ho inviato formulario UG per la richiesta di conciliazione, riportando la situazione e i riferimenti legali che hai scritto pure tu.
La mia pratica è stata protocollata dal corecom, nei primi mesi 2011 dovrei ricevere una convocazione.
Nel frattempo ho messo alle strette H3G che nel sentire parlare di conciliazione cambia modo di porsi. Mi hanno già detto che verrò contattato per concludere la trattativa con un bonus (probabilmetne tariffe agevolate o cose così), ma che comunque non risponderanno della garanzia.
Teniamoci aggiornati su questo forum che è l'unica cosa che possiamo fare.
Io sto inoltre pensando una volta concluso tutto, di chiedere i danni a h3g visto che il contratto che abbiamo sottoscritto prevede anche un cellulare in comodato d'uso. Noi stiamo quindi pagando un servizio senza usufruirne.