Ho viaggiato lunedì su un FRECCIARGENTO (tratta Venezia - Roma) e ho notato non poche difficoltà a riuscire a navigare con iPhone su rete 3ITA, come sempre.
Allora in questi giorni sto cercando di capire il funzionamento del servizio di "ripetizione del segnale 3G e GSM" che Trenitalia pare offra.
Infatti, sia sulla rivista di bordo, sia negli articoli comparsi su Corriere e Sole 24 Ore, si parla da un lato della connettività WiFi, che per ora è "sperimentale" e gratuita, ma dall'altro anche del normale segnale di telefonia mobile.
Ferrovie Dello Stato ha precisato che il servizio è indipendente dall'operatore utilizzato, e che loro hanno effettuato lavori sulle infrastrutture che sono trasparenti e che pertanto dovrebbero fornire una ripetizione del segnale di tutto lo spettro GSM/UMTS, a condizione che il gestore copra le aree limitrofe alle gallerie dell'Alta Velocità.
Ora, siccome di tutto questo non ho visto traccia nel mio viaggio, nemmeno nel tratto comune Frecciarossa - Frecciargento, mi sto ponendo alcune domande:
1. prima di tutto, il servizio è probabilmente ancora in fase sperimentale, che sia utilizzabile solo dagli operatori partner per ora (TIM in primis)?
2. magari è semplicemente 3 ITA che non copre le aree "aperte" dove transita l'AV e quindi non c'è effettivamente segnale da ripetere?
3. oppure questa tecnologia è nei treni (e quindi solo nei Frecciarossa abilitati) e non nelle gallerie?
Spero che qualcuno abbia delle informazioni da condividere, è una cosa che mi sta interessando parecchio in questi giorni e che mi interesserà in vista di un probabile aumento dei miei viaggi tra Treviso e Roma nei prossimi mesi
il servizio come da comunicati stampa dovrebbe essere valido solo per Tim e Vodafone.
Se ho inteso bene i ripetitori interni rilanciano il segnale esterno che comunque va potenziato con apposite antenne per portare il segnale anche in gallerie e zone rurali
Fivendra - LTE Powered:@fivendra - Facebook Smartphone: Nokia Lumia 1520 "Big is better"
Tablet: Microsoft Surface 2 Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G Piano Dati: TIM Internet 4G + Huawei 4G E589