On. Veditu come al solito dai sempre le risposte per gli altri. Ho sempre scritto che il prezzo degli sms si deve ridurre drasticamente, ho solo scritto di ridurre i costi di terminazione ed abolire le autoricariche e non ho scritto altro. Portare da subito gli sms a 7-8 cent. più altre correzioni nel calcolo del traffico telefonico (voce tariffata a secondi, dati a Kb con price cap) non ho detto.
Portare le tariffe per i nuovi piani a 7-8 cent. non significa dimenticare i vecchi piani. Quest'operazione di fatto sconvolgerebbe il mercato perché anche senza imporre ai gestori di tagliare le vecchie tariffe di fatto porterebbe allo stesso risultato. Per primo gli utenti passerebbero in massa dai vecchi ai nuovi piani e per i pigri comunque dopo un 2-3 anni si imporrebbe ai gestori di adeguare le vecchie tariffe ai nuovi metodi di calcolo.
Con il risultato che i gestori si ritroverebbero con un arma spuntata perché le modifiche riguardano solo il nuovo mentre avrebbero un lasso di tempo 2-3 anni ad adeguare le vecchie. Così si taglierebbero le proteste dei gestori piagnucoloni.
Per il traffico sms verso l'Ue la tariffa deve essere quella nazionale e solo in casi dimostrabili che verso determinati operatori il suo costo sia superiore i gestori possono essere autorizzati a praticare prezzi superiori ma sempre nel limite del costo massimo degli sms dell'eurotariffa.