Originariamente Scritto da
veditu
dunque, la critica ad Agcom è di essere d'accordo con gli operatori di telefonia perchè non ha toccato l'extra-profitto dei prossimi anni.
fino all'anno scorso veniva criticata perchè non apriva ai MVNO (ed erano pochissimi quelli che invece ritenevano che fosse prioritaria una riduzione dei costi di terminazione, vero Andrea?

).
il settore della telefonia mobile è un'industria.
il caso ha voluto che in simultanea avvenisse (i) un calo dei costi di terminazione (ii) la scomparsa dei costi di ricarica (iii) l'arrivo dell'Eurotariffa.
questo significa una bordata colossale per i bilanci di tutte le società operanti nel settore.
se è vero che gli extra-profitti sono un male e vanno eliminati è altrettanto vero che la loro eliminazione immediata pone non pochi problemi sul piano industriale.
le compagnie telefoniche non sono delle ONLUS e devono "garantire" un ritorno ai propri investimenti.
In questi anni di Calabrò tutte le tariffe, del mobile e del fisso, sono diminuite.
Perchè Calabrò non può dichiarare che i costi di terminazione sono alti ma che le tariffe sono basse??? Si tratta della verità!
L'autorità vigila da quasi 20 anni, i settori sono molteplici, la concorrenza in Italia manca in quasi tutti i settori. Mi stupisce che tu riesca a citare un solo provvedimento.
Perchè non citi la "top-5" degli interventi dell'Antritrust per aprire il mercato alla concorrenza?
Io ne ho citati 2 che hanno limitato in modo quasi irreversibile la concorrenza nel mercato della telefonia fissa e nel mercato della tv satellitare.
In merito agli interventi più o meno pro-concorrenziali di Calabrò posso ricordare:
- riduzione d'urgenza dei costi di terminazione su rete mobile
- introduzione della portabilità rapida per il numero fisso
- riduzione delle tempistiche delle MNP
- posizione "alla Quintarellli" sulla NGN
- apertura alla concorrenza del digitale terrestre
- mantenimento di una forte asimmetria nel mercato della telefonia fissa
- mantenimento di una forte asimmetria a vantaggio di H3G
La questione vale anche per te, giovanni.
Io, in qualità di avvocato del diavolo (=Agcom), cerco solo di dare una rappresentazione più "completa" della situazione, aggiungendo le cose che non vengono ricordate.