E' buona abitudine ogni 6 mesi o almeno una volta all'anno fare il disconismento delle usim non possedute si evitano tante rogne
PC: Intel(R) DQ45CBS.O. Windows 7 Ultimate x64 RTMISP: TelecomItalia Business "BRA"Cell.: HTC Touch Pro 2 - NGM SupremeOperatore Moile: Tim MultiBusiness
negli altri paesi come fanno?
Chi ha fatto l'intestazione VOLONTARIA come da noi senza alcun problema... vai e la riprendi. Altrimenti chiami il CC/vai dal dealer e ti presenti come reale utilizzatore di quel numero... che se ovviamente lo usavi per motivi "loschi"/delinquenziali non farai mai, mentre se ne avevi un uso in buonafede non hai problema a dichiarare.
Se il reale possessore della sim si accorgesse che gli è stata rubata può presentare denuncia... insomma paro paro come da noi (dove nonostante l'intestazione basta un dealer compiacente per "rubare" una sim), ma con meno fogli a giro.
E per la MNP mi chiedete come si fa tra due sim anonime? Vi dico come ho fatto in Svizzera e UK... sulle due sim, vecchio e nuovo gestore, arriva un codice: si chiama un numero verde da entrambe in cui si conferma il codice e in 24/48 ore l'MNP è fatta. A dimostrazione che i fogli non servono mica a granchè...
La magistratura non segue alcuna strada per abolire la necessità di intestazione le SIM.
Questo è un compito di chi fa le leggi, ed a proporlo, potrebbero essere le stesse compagnie telefoniche oppure i cittadini, come hanno fatto coi costi di ricarica.
Coloro che vendono SIM, intestate ad inventati, compiacenti od ignari utenti, lo fanno per trarne dei guadagni, non per beneficenza, ovviamente è più facile vendere su ebay sim già intestate, che evitano ogni problema, invece che perdere tempo, e farlo perdere, ad intestarle. Ho visto su ebay.com venditori internazionali, che si premuravano di spiegare che cosa serve per ottenere il codice fiscale, ai potenziali acquirenti americani, che non sanno cosa sia il C.F.: chiamaremnte una SIM, liberamente fruibile la acquistano più volentieri e la pagano pure qualche dollaro in più.
Personalmente non vedo la necessità di affrancare queste persone, da degli obblighi di legge, che la stragrande maggioranza dei venditori, e degli acquirenti rispetta.