Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
Le multe non sono proporzionali al valore dell'automezzo con cui vengono compiute le infrazioni, ma fissate in base all'infrazione stessa.
Analogamente la pubblicità ingannevole, per quanto disdicevole, non può portare ad una sanzione che sia proporzionale al costo della pubblicità stessa
giorgio, non è sempre così.

le infrazioni al codice della strada sono proporzionali alla gravità dell'infrazione (in altri termini alla diffusività del danno).

prendi l'eccesso di velocità, la sanzione addirittura cambia se eccedi il limite:
- fino a 10km/h
- da 10 a 40 km/h
- oltre 40 km/h
e comunque all'interno di ciascuno dei "cluster" vi sono margini edittali per cui chi supera il limite di 15 km/h avrà (dovrebbe avere) una sanzione inferiore a chi supera il limite di 35 km/h.

la sanzione NON varia se la commetti con una Lamborghini o con una Punto.


quando propongo di parametrare la sanzione al budget pubblicitario speso lo faccio perchè lo ritengo un indice della diffusività del "danno al mercato" che crei. è infatti evidente che con una campagna da 100milioni di euro "disinformi" più persone di una campagna banner da 5mila euro. Più disinformi / più alta è la sanzione.

Come per il codice della strada mi interessa mooolto meno se sei un operatore dominante (Lamborghini - TIM) o un nuovo entrato (Punto - Fastweb Mobile).