Visualizzazione Stampabile
-
3... cosa è successo?
una volta c'era il gestore innovativo, in costante crescita nei favori del mercato, con una rete di buona qualità e fruibilità...
e adesso? continui disservizi di linea voce e dati, copertura non più estesa e potenziata da parecchio tempo, smantellamento graduale dei servizi offerti...
mi sbaglio o c'e' aria di smobilitazione in 3? qualche investitore si fa avanti, o faremo la fine di Blu, a pezzettini? :blink:
-
a volte l'impressione può essere questa, ma a me sembra che non stiano "smobilitando" come dici tu, ma piuttosto razionalizzando le risorse e gli investimenti, dopo aver puntato su cose che non hanno dato il successo sperato (leggi: videochiamata e tv dvb-h, per citarne un paio)
questo traspira anche da quello che disse ad Andrea nell'intervista Vincenzo Novari:
L'intervista di Andrea Trapani a Vincenzo Novari
Il thread sul forum di Mondo3 relativo all'intervista a Novari
-
Boh io invece la vedo all'opposto.
Prima del 2007 non avevo 3 e non mi sarei mai sognato di averlo, troppe complicazioni (i telefoni UMTS non erano ancora tanto diffusi e il comodato lo aborrisco) e sulle ricariche c'era un costo di addiruttira 3 euro per quella da 10 (costi di ricarica più alti di tutti).
Dal 2007 ho 3 come scheda principale grazie all'abolizione dei costi di ricarica, al fatto che ormai i miei nuovi cellulari erano UMTS e alle nuove e molto convenienti opzioni per il traffico on-net.
I disservizi ci sono sempre stati (l'area clienti down, errati addebiti etc...) e per la mia esperienza anzi ora stanno diminuendo. Con la smartpack secondo me ha fatto l'offerta ricaricabile più conveniente del mondo da un anno a questa parte.
Il dvbh è nato morto, hanno solo buttato soldi. Probabilmente questi soldi buttati, insieme al taglio delle terminazioni, gli impediscono per ora di investire sulla rete come si deve, comunque la situazione la vedo bene.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Il dvbh è nato morto, hanno solo buttato soldi. Probabilmente questi soldi buttati, insieme al taglio delle terminazioni, gli impediscono per ora di investire sulla rete come si deve, comunque la situazione la vedo bene.
In realtà il DVB-H potrebbe restituire liquidità... sul punto delle terminazioni la questione reale è sicuramente questa, ma nessuno li ha costretti a sperare che l'asimmetria potesse durare così a lungo. Al di là del recente intervento della Commissione Europea "contro" 3, certo è inconsueta la situazione che era in corso... e visto che siamo in Europa, non solo geografica, il sospetto per un piano B imho avrebbero dovuto attuarlo almeno da 3 anni.
-
la cancellazione delle asimmetrie sui costi di terminazione rischia di mettere in ginocchio questa azienda, perchè da un lato inviterà molti clienti ad abbandonarla (abolizione dei vantaggiosi piani con autoricarica), e dall'altro paralizzerà i suoi investimenti (le casse son sempre più vuote).
a questo punto cosà farà Novari? si lancerà a capofitto nella corsa alla riduzione delle tariffe? con i margini esigui attuali dubito che qualche gestore mobile voglia scendere sotto i 7 / 8 cent al minuto senza scatto, per chiamare in tutta Italia. Vodafone, al momento offre in alcune zone d'Italia la tariffa a 9 cent, tariffati a blocchi di minuti. mi sa che da questo punto fermo non si scenderà tanto facilmente! e a parità di tariffa, si sceglie in base alla qualità della rete e dei servizi, attualmente non più appannaggio del nostro amato quarto gestore. non meno seria é la questione della (inesistente) partnership con un solido gestore di rete fissa, che di fatto relega la 3 a competitor marginale di un tripolio di giganti del fisso - mobile... non credo che ci sia un credibile sviluppo della rete dati senza fibra ottica. già adesso, e questo mi sembra grave per un gestore "nato" 3G l' HSPA+ di 3 è presente solo a Roma e Milano, ed è per di più scarsamente performante. figuriamoci quando si dovrà passare al 4G cosa succederà!
in un mondo sempre più popolato da smartphone e tablet e minipc, la richiesta di connessione dei clienti é ormai equiparabile a quella del petrolio per i Paesi occidentali! io sono cliente della 3 da quando è nata, e mi spiacerebbe davvero tanto se un giorno, come già accadde con Blu nell'ottobre del 2002, dovesse scomparire la scritta 3 ITA dal mio Galaxy S 2...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
saveriocrea
la cancellazione delle asimmetrie sui costi di terminazione rischia di mettere in ginocchio questa azienda, perchè da un lato inviterà molti clienti ad abbandonarla (abolizione dei vantaggiosi piani con autoricarica), e dall'altro paralizzerà i suoi investimenti (le casse son sempre più vuote). a questo punto cosà farà Novari? si lancerà a capofitto nella corsa alla riduzione delle tariffe? con i margini esigui attuali dubito che qualche gestore mobile voglia scendere sotto i 7 / 8 cent al minuto senza scatto, per chiamare in tutta Italia.
Secondo me invece i costi per paradosso potrebbero pure salire (link al blog)
-
Sono d'accordo con quanto sostenuto da Andrea nel suo articolo.
Mi sento di aderire, in particolare, alla teoria della " non variazione dei prezzi attuali"...la riduzione dei costi di terminazione implicherà una sorta di "lucro cessante" che dovrà trovare compensazione in altri lidi, necessariamente.
-
Si ma le terminazioni calano per tutti.
Ovvero se oer esempio TIM riceve meno terminazioni dagli altri operatori, allo stesso modo ne pagherà meno agli altri operatori.
Tutti quanti hanno meno spese e meno guadagni, che nel caso di TIM si dovrebbero ampiamente compensare (in quanto le terminazioni dei competitor si abbassano più delle proprie, in proporzione) quindi potrebbe essere in una posizione di forza per abbassare le tariffe.
H3G invece potrebbe alzarle (o anche no, magari è sufficiente eliminare le autoricariche).
-
secondo me si potranno abbassare molto dove il cliente è (più o meno forzatamente) fidelizzato, ossia abbonamenti e/o tariffe con legami contrattuali.
Le sim "libere" non dovrebbero in teoria avere grandi vantaggi... ma magari accade come in Finlandia ed abbiamo prepagate a pochi ct. interoperatori con tariffazione 1/1 :D
-
E' una mia sensazione o il fattore tariffe comunque non fa più parte del dibattito neanche tra noi appassionati?
Almeno non come prima..
-
Per me in molti non considerate il bacino di clienti che 3 ha sul mobile Aziendale, infatti se nel privato la 3 non ha una grande percentuale di clientela, sull'aziendale, dove al costo delle telefonia è tenuto in forte considerazione, specialmente nel nostro paese, dove le partita iva sono maggiormente piccole imprese, qui la percentuale di 3 supera quella di wind.
Per me serve un forte rilancio di tutta l'attività aziendale, e questo può avvenire solo con le giuste frequenze, ovvero cè bisogno di un umts sui 900mhz, accostato ad un lte sui 800mhz e magari anche sui 1800, così da spendere meno per l'asta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lucof2000
Per me in molti non considerate il bacino di clienti che 3 ha sul mobile Aziendale, infatti se nel privato la 3 non ha una grande percentuale di clientela, sull'aziendale, dove al costo delle telefonia è tenuto in forte considerazione, specialmente nel nostro paese, dove le partita iva sono maggiormente piccole imprese, qui la percentuale di 3 supera quella di wind..
Sono cmq numeri che nel 2010 la vedono sempre MOLTO indietro... e la rincorsa comincia a diventare difficile se passa ancora del tempo. L'elevato ARPU di poco da sempre poco come risultato finale: purtroppo si passa anche dai grandi numeri del consumer (perdendo addirittura terreno rispetto al 2009!) per campare, anche se finalmente non sono andati sotto.
Cmq è paradossale che, nonostante la miglior tariffa prepagata, fatichi proprio nel settore in cui numericamente avrebbe i numeri per primeggiare: concordo con Valeriol nel dire che prob nella scelta del gestore il fattore prezzo non è più determinante come dieci anni fa. Ed essere ultimi perfino nelle nuove attivazioni è un GROSSO campanello d'allarme...
-
Bisogna vedere come se ne esce dall'asta sulle frequenze.
D'altronde alla 3 il problema non sono le tariffe ma la rete e l'assistenza.
Se riesce a risolvere almeno la prima, eliminando qualsiasi roaming e camminando da sola, è possibile sperare di poter usare un giorno i miei 3gb di traffico con si anche sotto lte.
Approposito, secondo voi è possibile che gli operatori non facciano usare le promo dati attuali su rete lte? Vodafone si è giá mossa in tal senso con limitazioni per fascia di prezzo.
Resta da aspettare settembre per vedere questa rivoluzione sulle tariffe di 3.
Per me bisogna che se ne esca con qualcosa di davvero innovativo per prendere clienti agli altri gestori, che so un opzione sullo stile di tim young ma con sms illimitati verso tre per rubare clienti a vodafone.
3 è sempre stato un gestore con pochissime novitá ambito opzioni clienti privati, gli altri gestori ogni mese lanciano qualcosa di nuovo.
Inoltre ci vorrebbe anche in 3 qualche promo simile alle offerte di tim x te o al countdown di vodafone.
-
Segnalo questo Pdf molto ma molto interessante, mi sa che il roaming tim non ha ancora molto tempo davanti a se!!!:
http://www.fistelveneto.cisl.it/Tlc/...a110513h3g.pdf
Qiesto sui piani sulla rete!:
http://www.uilcom.it/allegatocomunicati.php?id=7682
Buona lettura.
-
Beh ma che
Citazione:
lo sviluppo capillare della rete determinerà anche lo spegnimento del roaming con TIM
è annunciato da tempo, in ogni occasione... da qui a vedere quanto tempo ci metteranno è tutt'altra cosa
è quel termine "capillare" la chiave, io sarei ben contento di non avere più roaming TIM in una città come Roma, se ciò però significasse che la copertura è almeno pari a quella congiunta che ho ora di 3 ITA e di backup su rete TIM