la cancellazione delle asimmetrie sui costi di terminazione rischia di mettere in ginocchio questa azienda, perchè da un lato inviterà molti clienti ad abbandonarla (abolizione dei vantaggiosi piani con autoricarica), e dall'altro paralizzerà i suoi investimenti (le casse son sempre più vuote).
a questo punto cosà farà Novari? si lancerà a capofitto nella corsa alla riduzione delle tariffe? con i margini esigui attuali dubito che qualche gestore mobile voglia scendere sotto i 7 / 8 cent al minuto senza scatto, per chiamare in tutta Italia. Vodafone, al momento offre in alcune zone d'Italia la tariffa a 9 cent, tariffati a blocchi di minuti. mi sa che da questo punto fermo non si scenderà tanto facilmente! e a parità di tariffa, si sceglie in base alla qualità della rete e dei servizi, attualmente non più appannaggio del nostro amato quarto gestore. non meno seria é la questione della (inesistente) partnership con un solido gestore di rete fissa, che di fatto relega la 3 a competitor marginale di un tripolio di giganti del fisso - mobile... non credo che ci sia un credibile sviluppo della rete dati senza fibra ottica. già adesso, e questo mi sembra grave per un gestore "nato" 3G l' HSPA+ di 3 è presente solo a Roma e Milano, ed è per di più scarsamente performante. figuriamoci quando si dovrà passare al 4G cosa succederà!
in un mondo sempre più popolato da smartphone e tablet e minipc, la richiesta di connessione dei clienti é ormai equiparabile a quella del petrolio per i Paesi occidentali! io sono cliente della 3 da quando è nata, e mi spiacerebbe davvero tanto se un giorno, come già accadde con Blu nell'ottobre del 2002, dovesse scomparire la scritta 3 ITA dal mio Galaxy S 2...