Faccio il punto a quasi due mesi dalla mia decisione di disconnettermi.
Pensavo che il rientro nel pieno della vita lavorativa fosse più complicato senza un piano dati e una tariffa voce a forfait.
Dopo due settimane di impegno a tempo pieno al lavoro posso dire che questa situazione di non avere questa connessione sempre attiva non solo è possibile ma è anche bella.
Il Lumia permette di scaricare le mappe tramite il wifi. Ho scaricato le mappe di tutta europa sulla micro sd. Per la navigazione sono ok.
In due settimane ho fatto 5 minuti di chiamate da cellulare. Mi chiamano e non mi costa nulla. Per ora ho speso 75 centesimi in due settimane di telefonate e 15 per un sms. 90 centesimi in tutto.
Se devo chiamare qualcuno lo faccio dal fisso tanto ho chiamate illimitate verso tutti fissi e mobili.
Nessuna mail in push, nessuna notifica whatsapp, nessuna notifica di aggiirnamenti.
il Lumietto va via liscio, con la batteria con risparmio energetico ci faccio 4/5 giorni.
Sincronizzo via wifi quando becco un wifi aperto o quando sono a casa o in ufficio. Ma mi serve solo per il calendario. Mail e altra roba è disconnnessa vosto che l'account che uso è sconosciuto.
Ho attivato un account microsoft apposta per questo cellulare così non ho Onedrive da proteggere con password. Ho il telefono sbloccato con circa 8 euro di credito residuo con cui conto di arrivare alle feste di Natale.
Da oggi diminuisco la frequenza di controllo della mail. Finora le controllavo due volte al giorno.
Da oggi ho deciso che una mail non merita la mia attenzione più di tre volte alla settimana. La controllerò il lunedì mattina, il mercoledì mattina e il venerdì pomeriggio.
Vista la cifra spesa perde di significato la ricerca di una tariffa a consumo più economica.
Sto meditando se dismettere pure l'iPad.