Solo se tieni le braccia rigorosamente incrociate dietro la schiena! ;)
Visualizzazione Stampabile
Solo se tieni le braccia rigorosamente incrociate dietro la schiena! ;)
Sto studiando. Ci sono alcuni must. Oltre a quello che citavi devi anche argomentare sui lavori. In questo io sembrerei avvantaggiato dall'essere ingegnere. Invece sono svantaggiato perchè il commento deve essere sempre e comunque negativo e unito a frasi tipo 'ai miei tempi" oppure "sti giovini non hanno voglia di fare nulla".
Scherzi a parte esiste una app che si chiama Umarell (ometto o pensionatuccio in inglese) che avvisa proprio dei cantieri stradali per andarli a vedere.
UmarellsApp - Non perderti più un cantiere
peccato che per ora copra solo Milano e Bologna.
comunque sto studiando
https://www.amazon.it/Umarells-tanti.../dp/8883428579
ma piedino? :)
Cammina. Non troppo bene ma cammina.
Proprio in considerazione che a giugno camminerá bene ho dato il via alla recinzione delle piscina a Lavinio. Il pericolo è che possa cadere dentro sfuggendo ai grandi. Finora il pericolo non c'era perchè il mio più piccolo ha 6 brevetti di nuoto ma adesso che il gran cagatore ha preso il via e potrebbe caderci dentro con tutto il pannolone (che diventa un piombo).
Aiuola alta 1,3 metri di piante e doppio cancelletto a chiudere. Il problema è raccordare le piante con il cancello ma penso che continuerò la parte metallica a sovrapporla alle piante per un metro. Ho inoltre installato l'allarme per la piscina.
La buona notizia è che i pannoloni puzzano meno. Lo scorso anno i pannoloni andavano raccolti nell'angolo del giardino dietro alla piscina, quest'anno sarebbe una rottura metterli li con il doppio cancelletto e l'aiuola.
La brutta notizia è che mi chiama nonno. Ancora stentato ma lo dice.
Mamma, Papà, nonna, nonno. Poi dice pappa, pipì, pupù, dice anche gioco e mare...male non mare ma male e mima il gesto del nuotare.
Dice anche zia e zio.
A settembre lo mandiamo al nido. Così Flaminia riprende al 100% l'universitá. Per adesso ha rallentato gli esami e sta due esami indietro ma penso che a giugno fará un solo esame e quindi starebbe tre esami dietro. Magari però fa anche il secondo esame e rimane due indietro. Tutto sommato è andata bene con la questione esami.
Il genero migliora. Spara meno minkiate. I co-nonni hanno giá preso in affitto la casa a Lavinio in modo che stanno vicini al nipotino.
Devo fare un corso da pizzaiolo. Ho il forno per la pizza ma la pizza ci viene così così. Facciamo l'impasto che usavamo per il forno elettrico ed era perfetto, invece per il forno a legna temo che devo cambiare impasto.
Per accogliere bene il piccoletto ho attrezzato sul retro della casa di Lavinio una sandbox. In pratica un recinto 4x4 con la sabbia. Al pomeriggio, dopo il riposino, anzichè tornare al sole può giocare li. TNT come contenitore della sabbia e pallets levigati e verniciati come recinzione. Costo totale 30 euro oltre alla manodopera che è andata a prendere la sabbia al mare.
La camera grande del primo piano l'ho confermata per la neofamiglia. Ho attrezzato anche un angolo per le pappe. La prossima settimana mi montano le tende orizzontali per coprire il terrazzo anteriore che finora era rimasto inutilizzato ma con Piedino che cammina se lo copro e lo arredo si può usare meglio del giardino, con meno pericoli. Quindi io ho coperto con le tende da sole orizzontali mentre l'altro co-nonno ha comprato (giá arrivati) tutti gli arredi: dondolo, divani da esterno, tavolini. Ieri sera ho comprato i giochi da esterno come il piccolo castello con il piccolo scivolo ecc. Ho coperto una parte del terrazzo per via del costo elevato delle tende, in pratica due tende a copertura di 40 mq costano 2000 euro. Se avessi fatto anche la terza tenda per coprire i restanti 20 mq avrei speso 1000 euro in più. Bene così ho rinunciaro alla fontana decorativa. Al posto della fontana ci faccio una aiuola.
Insomma piedino cresce e io invecchio.
Oggi me lo sono tenuto tutto il giorno con me. Oggi sono rimasto a casa per riposarmi e alle 8.30 Flaminia mi ha scodellato il cagatore seriale, un pacco di pannoloni e le pappe.
Erano parecchi anni che non passavo la giornata con un bimbo. Non ha fatto danni e non si è fatto danni. Quindi giornata positiva. Mezz'ora fa se lo è venuto a riprendere. Stamane il mio piccolo (zio di Piedino) ci ha giocato, non è andato a scuola e mi ha dato una mano, oggi nel pomeriggio ha dormito fino alle 16.00. Poi ci ha giocato la mia piccola e poi me lo sono ripreso io.
In questo momento sta con mamma e papá.
Hai poco da scherzare.
lo zio (mio figlio piccolo) gli ha fatto vedere i cartoni sul cellulare, il cellulare lo teneva in mano piedino. La cosa che mi è piaciuta di più è stata quando al termine del cartone lo ha restituito allo zio. Ma il suo amore è l'iPad. Mio figlio ha in uso un mio vecchio iPad e ha scaricato un gioco stupido che illumina lo schermo di un colore diverso a secnda di dove clicchi. Piedino si diverte un mondo a giocarci. Quando esce il rosso ride come un indemoniato.
Comunque spero che cresca bene e diventi un iPhoniano come me e come la mamma e il papá. Se mi diventa Androidiano mi rompe la supremazia iPhoniana a casa mia.
Piedone, siamo verso i primi piedini nel mare eh :D
Per adesso mai stati sulla spiaggia. Il prossimo sará un weekend lungo. Tra l'altro ho anche terminato di sistemare la stanza dedicata a mia figlia con figlio e marito. Dovremmo partire tutti domani sera verso le 18.30. Arrivo verso le 19.30, sistemazione dei (pochi) bagagli e cena. Venerdì mattina il programma era proprio quello di scendere a mare. Poi nel weekend forse riesco a riempire la piscina che ho dovuto svuotare per la manutenzione straordinaria degli skimmer (sostituiti). Per fortuna non è stato necessario svuotarla tutta.
(dovremmo fare un libro su Piedino, mi raccomando la prima al mare... ormai ci siamo, Piedone ;-) )
Aggiorno. Piedino cammina e tira calci al pallone. Dice mamma, papá, nonna e nonno oltre che pappa, cacca e altre facezie.
Ormai mangia roba solida o meglio semisolida quindi il suo apparato digerente emette meno roba plutonica.
lo scorso weekend lo abbiamo passato al mare. Cioè lo abbiamo passato alla casa al mare. In spiaggia siamo scesi mezz'ora domenica pomeriggio e mezz'ora lunedì mattina. Pure piedino è sceso e ha avuto una strana reazione a camminare sulla sabbia, molto toccante quando ha messo i piedi in acqua. Oltre a me e alla madre c'era mio padre che mi ha raccontato la mia prima giornata al mare. Era la prima volta in oltre 50 anni che mio padre mi racconta qualcosa di quando ero piccolo, non avendo più la mamma e la nonna e avendo perso anche le zie mio padre è l'unico che può raccontarmi qualcosa di quando ero piccolo.
Quindi lo scorso weekend è stato la prova generale della prossima estate. L'albergo Piedone lo sbirro era al completo. Stavo pure per rimettere in funzione il forno per la pizza ma alla fine ho optato per andarla a comprare alla pizzeria all'angolo. Quando ho pagato ho pensato che sarebbe stato meglio accendere il forno. Il prossimo weekend si bissa e ci saranno anche i co-nonni che hanno affittato la villetta dello scorso anno per luglio e agosto ma ne prendono possesso sabato visto che per giugno il proprietario non l'ha affittata e ha deciso di fare un piccolo regalo a chi gli ha affittato luglio e agosto.
La debosciata (Flaminia Martina) ha ripreso il ritmo degli studi. Ormai sta pensando alla tesi ma ancora non l'ha chiesta.
Sabato pomeriggio dovrò per forza lavare il forno e accendere il fuoco perchè stavolta non ci penso proprio a comorarle le pizze anche perchè mi viene a trovare il mio socio con la moglie e ci saranno i co-nonno col figlio piccolo.
io, mia moglie, due figli piccoli, la debosciata, il marito, mio padre, i co-nonni con il figlio e il mio socio con la moglie. Sono 12 pizze. Un salasso a comprarle una rottura a farle ma il mio forno è grande e ci entrano 6 pizze in cottura contemporanea.
Domenica mattina tutti al mare. Vabbè per mezz'ora/tre quarti per evitare di stare troppo al sole i primi giorni.
Alla fine di tutti i propositi non ho realizzato molto. Però la casa è pronta. La piscina è stata pulita e disinfettata. la zona piscina è recintata. Dovrei aver pensato a tutto.....a no. Il cane! Si quest'anno devo trovare un angolo per il cane! Di chi? Come di chi? Di mio padre! A 83 anni ha deciso qualche settimana fa che voleva un cane. Mai avuto prima. Per fortuna è uno che non rompe e forse sará utile per tenere lontani i gatti. Forse....ma forse no. Vedremo.
Piedino? Si chiama Francesco Alberto come mio nonno e mio padre solo lo scorso weekend si è reso conto che il pronipote si chiama esattamente come il padre. Esattamente il nome perchè il cognome è ovviamente diverso. Piedino? Va bene che cresce. Bene. Sta bene. Per adesso è tutto quello che serve. Parla, mangia e sta bene. Non saprei dire se riuscirò a vederlo andare a ragazze, forse si. Quando lui avrá 16 anni io ne avrò 68 e quando lui ne avrá 26 io ne avrò 78. ***** ragazzi rischio di diventare bisnonno!
In fondo mio padre è diventato bisnonno, mia madre non ha fatto in tempo. Piedone bisnonno!
Lascio qui perchè porta male.
Alla fine il mio lusso per quest'anno che lusso non è potrebbe essere una bici elettrica. Sarebbe il primo regalo a me fatto da me da molto tempo.
Alla fine la bici elettrica non l'ho comprata. Non per soldi ma perchè avevo intuito che si sarebbe usata poco o nulla. Infatti in 16 gg che siamo alla casa al mare abbiamo preso la bici mezz'ora una sera. I miei piccoli alla sera quest'anno preferiscono giocare a ping pong. Anche per andare al mare non usiamo le bici perchè abitiamo a 250 metri dal mare e ci si impiega più a legare e slegare le bici che ad andare a piedi. Io lo dicevo pure lo scorso anno ma non mi sentivano.
Io mi sono ripreso fisicamente da un intervento che ho avuto nel 2015. Non ne avevo parlato per scaramanzia. Ormai gli esami sono tranquillizzanti e grazie a varie terapie anche il recupero funzionale è ultimato, per cui ora mi diverto a lavorare fisicamente. Qualcosa facevo giá dallo scorso anno. Purtroppo l'etá che avanza non aiuta e se mi sforzo troppo ho un forte dolore alla schiena.
Piedino? Ha attaccato bottone con una "vecchia" che ha due anni e mezzo. Cioè circa 1 anno più di lui. Giocano e chiacchierano. Non mi impiccio. Oggi purtroppo è stato l'ultimo giorno di mare per questa bambina perchè parte con i genitori per la montagna. Molto tenero il momento del bacetto di addio al prossimo anno.
Mio padre non è venuto. Per adesso ha preferito rimanere a casa sua perchè la sua badante non è ancora partita per l'Ucraina e non vuole lasciarla da sola a Roma.
Flaminia (mia figlia) ha dato due esami in questa sessione. Le mancano ancora 6 esami. Dovrebbe farcela in un anno e mezzo. Alla fine è andata benone. Il marito torna la sera dopo aver passato la giornata a studio con il padre. È di poche parole quando arriva. Lo capisco. Poi si rintanano nella loro camera e al mattino riparte. Sono cose che solo i padri fanno per vedere i loro figli. Domani lo studio è chiuso per lavori quindi non va a Roma.
Poi ci sarei io. Resto sempre per ultimo perchè sono quello che coordina, organizza e si preoccupa del benessere e della felicitá di tutti. Di tutti tranne che della mia. Il bello è che nessuno si preoccupa manco di sapere se sono felice. Ornai danno per scontato che io sono felice. Non so perchè! Ma forse hanno ragione loro. Ho imparato a godere anche da cose minime. Anzi anche da cose che sembrano negative. Quando mia figlia è rimasta incinta mi sembrava una catastrofe e invece ora penso che sia una delle cose belle che mi è capitata. Sono nonno. Qualcuno mi ha reso nonno. Ma io non sono cambiato. Vesto sempre alla stessa maniera, esco con gli amici per ubriacarmi al pub (vabbè ormai è un episodio all'anno), guardo sempre le belle ragazze. Oggi mi sono sorpreso a rimirare una di 16 anni...che ne dimostrava 25. So che ha 16 anni perchè la mia seconda la conosce. Mi basta? Non lo so! Che che mi sento fortunato. Un privilegiato che se si mantiene in salute potrá vedere il nipote sposarsi. Mica capita a tutti. Vabbè faccio i dovuti scongiuri.
Ora la domanda è: ma la vitá è tutta qua o c'è dell'altro?
In fondo se fosse tutta qua potrei dire di averla vissuta tutta.
voi che dite?
Siamo agli sgoccioli di vacanze. Domenica si torna a Roma. Tutti. Piedino andrá alla materna. Io ho fondato due nuove societá con due vecchi amici. Dopo 15 anni ricomincio a lavorare con questi amici.
Ho scoperto di soffrire delle crisi della mezza etá. Si a me è arrivata in ritardo. Ma io non mi compro la spider d'epoca, io ho deciso di imparare a suonare la chitarra e di tornare a giocare a biliardo, goriziana, italiana o come si chiama a Roma stecca.
Ho cambiato totalmente regime alimentare, sono sempre pieno e non sento mai fame ma in due mesi ho perso 7 chilogrammi. Mi sono anche comprato la bilancia collegata allo smartphone.
Altra decisione: voglio la macchina piccola. Lunedì andrò a vedere le smart a 4 posti. Quando vado in vacanza? Carrello appendice! Ci monto il gancio e quando vado in vacanza attacco il carrello oppure affitto un furgone.
Altra cosa. Non sono più iPhonista. Nel decennale perdono un cliente, anzi un fan. Colpa dell'Honor 9.
un salutone.