Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
Prova a tifare per il Terracina allora
Avendo un piccolo passato (poco glorioso) sia da calciatore che da arbitro (da giovanissimo, secoli fa!), ti posso assicurare che nelle serie minori è anche peggio.

Soprattutto dove a giocare sono i giovanissimi! Con genitori esagitati che se le danno sugli spalti, come neanche i peggiori hooligans pre-strage dell'Heysel! E non parlo di zuffe (che per carità, succedono ovunque) ma di risse enormi, con gente coinvolta a mo' di faida.

Ricordo un episodio verso la fine di un campionato esordienti giù in Calabria, in cui io ero ad una partita come "osservatore" (quando c'è un arbitro nuovo di solito, le prime 2-3 partite ne mandano un altro in "affiancamento" che giudica l'operato e/o lo supporta in caso di bisogno). Il collega (e mio amico) non arbitrò affatto male, ma a metà della ripresa, con la squadra di casa sotto di un goal e virtualmente fuori dal girone finale (allora non si usavano termini come play off) era visibilmente nervosa. Per un fallo stupido a centrocampo, si innescò una rissa verbale tra due ragazzini, che l'arbitro tentò di sedare, venendo però spintonato e ingiuriato ripetutamente, tanto da vedersi costretto ad espellere un giocatore della squadra di casa. Apriti cielo! Un genitore entrò in campo ed iniziò a prenderlo a ceffoni, tanto da costringerlo a scappare negli spogliatoi e chiudersi dentro! Io scappai ad un bar vicino a chiamare "rinforzi" (non c'erano ancora i cellulari...)
Insomma ne venimmo fuori alle 9 di sera, quando grazie ad altri 4 amici corpulenti, riuscimmo a tirar fuori il malcapitato dagli spogliatoi (prendendoci tanti calci e sputi),oltre al classico coro "arbitro venduto, arbitro c...", e scappare in macchina.

E si trattava, ripeto, del campionato esordienti... mica della corsa alla champions league (coi milioni annessi!). In generale, oltre all'assoluta mancanza di cultura sportiva, c'è una tensione sbagliata... alla fine lo sport è uno spettacolo, ma sembra invece che per certa gente sia solo un'arena in cui sfogare le proprie frustrazioni!