Sono cresciuto sentendo parlare del "Goal di Turone", poi ci sono stati "la Mano de Dios" ed il (presunto) rigore di Iuliano su Ronaldo....
Casi "eclatanti" ma che oggi sarebbero etichettati come poca roba, rispetto alle polemiche che si fanno anche solo per un fallo laterale.
La verità è che se un rigore non dato è influente ai fini del risultato, allora è meglio non darlo, perché significa che nessuna delle sue squadre ha realmente prevalso sull'altra... nel dubbio, non si fischia.
Su quelli dati., ma inesistenti, lì è un errore grave, ma non mi ricordo partite "tranquille" con squadre che si affrontano senza scorrettezze e nervosismo, finita con un rigore inesistente... Se l'arbitro fischia è condizionato dall'ambiente, per cui a sbagliare non è lui solo.
Piuttosto quello che trovo scandaloso in Italia è il bonus sull'ammonizione, nel senso che il primo fallo da ammonizione è sempre abbuonato! È davvero uno schifo! Questa cosa va contro il significato stesso di sport... ti permetto di "imbrogliare" una volta, senza conseguenze. Tanto vale abolire le ammonizioni e dare solo le espulsioni per falli gravi!