Zefiro: il supertreno da 360km/h - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Zefiro: il supertreno da 360km/h

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    una piccola precisazione ad un mio errore la tensione delle linee è di 15 Kv per l'alta velocità e di 3 Kv per le linnee normali avevo messo i Kw che non c'entrano nulla.

    La Roma Firenze non può essere adeguata a velocità superiori i lavori che si vedono sono di ordinaria amministrazione. per portare la velocità di esercizio a 360Km/h bisogna prima di tutto aumentare lo spazio di interlinea tra i fasci dei binari ed aumentare i raggi delle curve cosa non possibile. Si spende meno a fare una nuova linea.

    La velocità di esercizio non bisogna confonderla con la velocità massima che si può ottenere su brevi tratti di una linea. Sulla Roma Firenze su piccoli tratti già ora è possibile raggiungere i 300 Km/h
    Geoglobalfax

  2. #12
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    e con comunque, come il mio caro conterraneo AndreA potrà confermare, l'altavelocità è una presa in giro quando le linee regionali vanno ancora a gasolio, a binario unico e con vetture post-belliche
    Sì, ma non è una motivazione per non parlare di AV (come fanno alcuni politici e/o cittadini diversamente informati ). E' altrettanto inutile altrimenti che io e te si parli su una piattaforma web quando il 12% degli italiani non ha accesso ad internet e il 43% del totale manco lo conosce

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Ma sul tratto Firenze-Roma è previsto un ammodernamento della linea o questo non è più possibile?
    si può ammodernare, il dramma è che cmq satura. Sarebbe interessante un nuovo tracciato ma è fantascienza (magari via Siena - Viterbo che in linea retta è perfino più corto)
    Citazione Originariamente Scritto da geoglobalfax Visualizza Messaggio
    Sulla Roma Firenze su piccoli tratti già ora è possibile raggiungere i 300 Km/h
    Non tanto piccolo, in pratica tra Chiusi e Firenze Cmq quando ero più piccolo andavo a filmare le prove di velocità al Burchio, vicino casa mia... uno dei punti più veloci (all'epoca!) della rete italiana

  3. #13
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #14
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio


    si può ammodernare, il dramma è che cmq satura. Sarebbe interessante un nuovo tracciato ma è fantascienza (magari via Siena - Viterbo che in linea retta è perfino più corto)
    ci sarebbe il problema dell'attraversamento della zona amiatina, notoriamente geotermica

    io comunque mi accontento che terminino il raddoppio della Siena Empoli, e tolgano qualche curva. Se il treno tornasse ad essere concorrenziale all'autobus sarebbe una notevole conquista di civiltà
    Il ritorno...

  5. #15
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    e intanto ci sono zone come l'Umbria che hanno binari singoli o tratte, come la Roma-Ancona, che devono essere raddoppiate da anni...

    tornando in tema, non capisco perchè prendere treni da 600 posti quando le attuali frecce viaggiano mezze vuote

  6. #16
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    perché treni con minore capienza non sopperirebbero negli orari on peak... più o meno è il discorso degli aerei, quest'anno ho fatto una 40ina di voli in velivoli raramente occupati più del 50%. Ma c'è un calcolo sulla capienza media/max... tra l'altro ci sono anche composizioni >600 posti per determinate esigenze, ci sono diversi criteri da mettere insieme (linea percorsa, giro del materiale rotabile, calcolo affluenza...): quel che può sembrarti come "di troppo" oggi magari è stato pianificato pensando ad esigenze future. Non saranno il massimo i servizi, ma mica tutti quelli che lavorano in un'azienda ferroviaria sono tonti per forza.. anzi

  7. #17
    Partecipante Galattico
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    1,097

    Predefinito

    spero che abbiamo comunque una maggiore accelerazione dei frecciarossi attuali

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social