Magnum Gold
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 15

Magnum Gold

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    quando devo definire una scatola non proprio piccola dico scatolo, sempre detto anche a scuola e nessun prof ci ha mai corretto...non penso sia questione di ingnoranza...ti pare?
    Non mi permetto di parlare di ignoranza, per carità: a tutti capita di usare termini dialettali, me compreso, ovviamente. Tanto che ho specificato che pure dalle mie parti si usa il termine "scatolone", nello stesso significato in cui tu usi "scatolo". Di certo è che non ho trovato né "scatolo" né "scatolone" sul dizionario, il che mi induce a pensare che siano termini non corretti.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    Tanto che ho specificato che pure dalle mie parti si usa il termine "scatolone", nello stesso significato in cui tu usi "scatolo". Di certo è che non ho trovato né "scatolo" né "scatolone" sul dizionario, il che mi induce a pensare che siano termini non corretti.
    scatolone è italiano (è un accrescitivo di scatola). Per quanto riguarda l'italiano scatolone e il dialettale scatolo se ne parla qui:
    Accademia della Crusca

    ciao
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di LuPiN`III
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    2,457

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    scatolone è italiano (è un accrescitivo di scatola). Per quanto riguarda l'italiano scatolone e il dialettale scatolo se ne parla qui:
    Accademia della Crusca

    ciao
    il link non porta a nessuna discussione purtroppo...
    in ogni caso tutto corretto quello che tu dici...

    invece per riprendere una frase di Maxim il fatto che l'insegnante non ti abbia richiamato non vuol dire niente: semplicemente era ignorante!

    In molte zone di Italia ho sentito professori spiegare utilizzando termini dialettali e locuzioni che nulla avevano a che fare con la lingua italiana.
    Gruppo "Ultras Wind di Mondo3" - Tessera n .025
    Gruppo "Fan Vodafone di Mondo 3" tessera ad honorem n. 190

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social