veramente specificavano le quote... poi io volevo limitarmi a riportare la notizia... considerando che non me ne frega niente di volare in questi giorni :rotfl:
Visualizzazione Stampabile
in questi casi vale il principio di precauzione, è comunque rischioso mandare aerei in mezzo a nubi cariche di lamelle di ferro che possono bloccare i motori.
ogni giorno in europa volano tipo 30000 voli. anche se il rischio fosse l 1 per mille sarebbero 30 voli caduti. perforza dovevano bloccare i voli. e non mi incazzo io che per sto scherzetto del vulcano ci andrò a spendere tra pullman alberghi cibo e taxi almeno 400 -500 euro.mi dispiace per tutti quelli che avevano impegni importanti ma meglio a terra sicuri che in volo insicuri.
ciaooo
ragazzi pare che la situazione stia migliorando, ma anche venerdi sera dicevano che in italia al massimo chiudevano solo bolzano e invece poi hanno chiuso tutto il nord.
speriamo bene.
il regolamento comunitario CE n 261 del 2004 dice chiaramente che in caso di scelta del passeggiero per il volo alternativo durante l attesa le compagnie aeree ti devono dare assistenza ,cibo taxi albergo etc..
quando ci sono casi eccezionali come questo non puoi chiedere il risarcimento danni ma l assistenza è d obbligo a prescindere
si ma parliamo di un vulcano che colpa possono avere le compagnie? a buon senso secondo me non devono fornire quei servizi, cmq aggiorno che l'enac ha bloccato fino a domani mattina (martedi') i voli, alias... ho dovuto comprare un biglietto "av" per oggi pomeriggio per arrivare a milano senno' dovevo andare in macchina.
MALEDETTO VULCANO!!!!
Da ingegnere sono molto perplesso.
Visto e considerato che:
1) hanno mandato dei piloti kamikaze a fare quei test? se si fosse dimostrato che la nuba era pericolosa per le turbine, li avrebbero "sacrificati"?
2) i danni si possono vedere anche a lungo termine, una paletta di turbina che ora ti può sembrare intatta, potrebbe mostrare segni di degrado dovuti alle polveri dopo un certo tempo
3) i test di resistenza delle turbine quando operano in presenza di impurità nell'aria vengono effettuati in laboratorio, di solito non vengono fatti voli senza passeggeri per questo tipo di test, ma per altri test (strutturali dell'intero velivolo)
4) il tipo di ceneri e polveri prodotte dall'eruzione non è omogeneo, quindi ogni volo corre un rischio diverso.
P.S.: http://www.corriere.it/cronache/10_a...4f02aabe.shtml
non credo sia questione di responsabilità, certamente l eruzione vulcanica non è colpa delle compagnie ma ciò non toglie che loro sono società miliardarie mentre tu un viaggiatore che fai affidamento su di loro. loro sono in grado di assisterti .
tanto poi intervengono gli stati con aiuti economici (vedi annuncio del commissario europeo Almunia). nel conflitto tra interessi prevale la tutela del viaggiatore su quello della compagnia.
se avete il melafonino... toh :lol:
Bloccati da Eyjafjöll? Lonely Planet vi soccorre: guide iPhone gratis
E allora sarebbero dovuti essere gli stessi Stati che hanno bloccato i voli a doversi prendere carico dei passeggeri, non le compagnie aeree che erano anch'esse parte lesa. Della serie oltre al danno la beffa: in aggiunta ai mancati guadagni pure l'albergo ed il treno per tutti?