Vedo ora questo interessante post e scrivo un paio di considerazioni...
Ho prenotato Avatar 4 giorni prima e ho avuto l'opportunità di vederlo in posizione perfetta e ovviamente in 3D:
- Lo dico subito: solo il 3D vale la spesa di vedere il film. E' incredibile, mai vista una profondità e perfezione del genere. In sala i versi di stupore si susseguivano una scena dopo l'altra, di adulti e bambini.
Ricordo a tutti che non è un 3D costruito artificialmente in digitale, ma Cameron, in collaborazione con Sony, ha letteralmente "inventato" delle nuove telecamere 3D native con doppio obiettivo.
Questo film segna realmente una pietra miliare nel cinema, non è una esagerazione: attenzione, sto parlando SOLO dell'aspetto tecnico.
L'era del 3D è cominciata, le sale italiane si stano attrezzando (più di 300 nuove) e tra pochi mesi (aprile/maggio) arriveranno i primi LCD 3D commerciali e i blu-ray 3D (Effendi, preparati a buttare via tutto...)
- La trama: de gustibus, sicuramente storia già vista e sentita, però sempre emozionante e coinvolgente. Probabilmente appare anche "più bella" per tutto l'apparato tecnologico sottostante. Troppo "semplice" e commerciale (Pocahontas, l'ultimo samurai, ecc.ecc), comunque godibile.
- Computer Graphic: mai visto un livello di realismo tale. Ho visto molti film in 3D, e mi considero un appassionato di CG, ma qui è diverso: i Na'vi sono VERI.
Non c'è altra parola. Sono veri. Le scene insieme agli umani sono emblematiche: si fa a fatica a credere che sia una finzione.
L'ambientazione di Pandora è semplicemente incredibile, ti viene voglia di tornarci!Il dettaglio degli animali, le piante, i terreni, tutto... Cameron ha addirittura realizzato un enciclopedia della fauna e flora di Pandora, un lavoro fantastico.
Comento finale: assolutamente da non perdere, e SOLO in 3D (che senso ha il 2D in lavori del genere?)
Per chi volesse approfondire mi permetto di consigliare un ottimo video del "making of".
Avatar - Imperdibile filmato sul Making Of! - AV Magazine - Audio Video - www.avmagazine.it - AVMagazine
E ora ovviamente l'attesa è per Alice in Wonderland di Tim Burton... in 3D!![]()

)
Il dettaglio degli animali, le piante, i terreni, tutto... Cameron ha addirittura realizzato un enciclopedia della fauna e flora di Pandora, un lavoro fantastico.

al 100% !!!