Potrei ribaltare il discorso ed evidenziare come IL difensore d'ufficio sei sempre tu, che passeresti sopra ad uan legge italiana pur di sparagnare 2 lire, ma non lo faccio! Anche perchè parti da un presupposto sbagliato.
Come dice chi scrive immediatamente sotto di te, FR accetta anche il mio badge aziendale per partire, ma solo dietro pagamento di una sopratassa di 50 euro (mi pare). Ed allora, dov'è la questione sicurezza tanto sbandierata???
Non è forse che è più comodo offrire il volo a 9,90 euro e poi sgraffignarne 50 per farti passare al controllo?? Anche perchè (testato qualche mese fa!) nel campo C.I puoi mettere benissimo i dati della licenza di pesca.....
Personalmente credo che, se vuoi fare trasporto aereo in Italia, segui le leggi italiane (che già son blande ed aggirabili! Vedi contratti di lavoro FR fatti con normativa irlandese etc.etc.) altrimenti vai nel Burkina Faso. A meno che l'unica tua stella polare non sia RISPARMIARE a qualunque costo, anche a scapito di chi le norme le segue.....