I motivi di sicurezza sono solo una scusa. Una CI la puoi contraffare facilmente tanto quanto una licenza di pesca. Semplicemente per Ryanair è assai più semplice dover controllare solo 2 tipi di documento, CI e passaporto, e stop. In Italia invece abbiamo una marea di documenti equipollenti, che non si sa per quale stranissimo motivo sono stati resi equipollenti, se non per far casino, all'italiana. Ricordiamo anche il geniale pastrocchio della CI che ora è stata estesa di validità, con timbro o anche senza, cosa che crea particolari problemi con le autorità straniere. Ma si sa, siamo in Italia.
Ora, premesso che senza dubbio Ryanair ha torto dal punto di vista della legge, io non capisco nemmeno il problema. Siccome Ryanair obbliga a fare il check-in online e nel check-in online nel campo in cui devi inserire numero e scadenza del documento puoi inserire solo CI o passaporto, mi pare a dir poco PALESE che dovrai presentarti al gate con lo stesso documento che hai inserito nel check-in online. Ed è tutto scritto chiaramente. Non ci possono essere incomprensioni, né è valido il discorso dello smarrimento del documento, visto che in ogni caso ti devi presentare col documento che hai dichiarato di presentare mentre fai il check-in online. Ryanair non offre la possibilità di volare con la licenza di pesca, ma lo sai già ben prima di arrivare al gate e presentarti in qualità di pescatore. In compenso ti permette l'utilizzo di 2 (i più comuni) tipi di documento. Fossi in loro estenderei la possibilità anche di usare la patente e sarebbero a posto, secondo me.
In conclusione, trovo sbagliato l'approccio di Ryanair, ma IMHO, col buon senso, sto molto più dalla parte loro.
C'è poi il discorso del black-february, ma mi pare invece un'altra scusa più o meno campata in aria, stavolta da parte dei soliti (che caso) denigratori professionisti della compagnia irlandese. Il black-february non è solo in Italia e questi casini potrebbero andare avanti anche al black-march, black-april e così via... tutto black, che strano...
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!