Ieri sera volevo prenotare un volo per la prima settimana di febbraio, trovo che Easyjet è la compagnia più conveniente per quello specifico viaggio.
Intanto scopro subito uno "simpatico" sovrapprezzo di 11 euro per non meglio specificati "servizi amministrativi".
Vedo che anche loro hanno 6 euro di maggiorazione per il pagamento con carta di credito rispetto alle prepagate / carte di debito, allora decido di ricaricare una delle mastercard prepaid che ho.
Stamattina ricarico la debit card, torno sul sito... e... che fortuna! Il prezzo del biglietto è diminuito di 10 euro rispetto a ieri sera.
Procedo fino alla fine, inserisco il numero della carta, seleziono "carta di debito mastercard"... invio...
ERRORE "il tipo di carta non è corretto"
riprovo un paio di volte, poi chiamo il 199 del call center. Risposta: "si' purtroppo c'e' un problema con le prepagate mastercard, le posso consigliare di usare una visa electron".
Insomma, o metto altri soldi in un'altra prepagata, pagando altre commissioni al relativo gestore, oppure pago la sovrattassa.
Allora decido di pagare con l'American Express Blu, almeno mi riprendo qualche cent di cashback indietro, e comunque - penso - mi costa meno di quanto costava ieri sera il biglietto. Procedo, invio...
"IL PREZZO DEL BIGLIETTO E' VARIATO": un aumento di 15 euro, quindi ancora superiore al prezzo di ieri. "Continuare lo stesso?"
Apro il sito in un altro browser, rifaccio la prenotazione... e come per magia il prezzo è ancora diverso! Un prezzo intermedio tra quello di ieri sera e quello di stamattina, ma comunque di 10 euro inferiore a quello che mi si proponeva al termine della mia prenotazione originale.
Odio, profondo odio, per queste compagnie "low cost"...