Carta d'identità elettronica - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Carta d'identità elettronica

Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Non dico plastificarla, ma quando ve la rilasciano non ve la inseriscono in quella "bustina" trasparente porta-CI?

Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da danieleg76 Visualizza Messaggio
    Io volevo fare una battuta, sarebbe troppo bello se in una sceda con microchip trovi carta bancomat, carta di credito, tessera sanitaria, carta d'identità e patente. Basterebbe programmarla presso un centro autorizzato per la parte pubblica e un altro centro per abilitare le cose private tipo le carte di credito...

Troppo semplice una solo carta per gestire la propria vita...
    scusa nn l'avevo capito

La tessera sanitaria col microchip la stavano sperimentando in Sicilia...ma che fine ha fatto?
    Io mi chiedo,ma gli altri paesi riescono a fare le cose in pochi mesi o anni e da noi nn ci riescono nemmeno in decenni...

Quando sono stato in Germania e ho dato la tessera sanitaria,la segretaria è rimasta sconcertata..nn capiva come bisognava fare...in Germania,pare esista già da anni la tessera sanitaria col chip..

Sarebbe bello che anche qui fosse tutto come in altri paesi europei...

Un'altra cosa mi ha sorpreso nn poco...ho visto dei lavori in corso x sistemare una strada a doppie corsie,ho detto,sicuro ci impiegheranno un annetto x sistemarla...la risposta d mia zia è stata,massimo luglio(io c sn stato a fine aprile) avranno finito...dovevano rifare la pavimentazione di una strada a 2 carreggiate separate...saranno stati 2-3km...qui per fare un percorso ciclabile-pedonale ancora nn hanno finito(hanno iniziato a gennaio) e sono si e no 400 metri..

Assurda la lentezza dell'Italia...cm la consegna dei vari documenti con il chip...la C.I. nn sapevo nemmmeno fosse in dotazione ad alcuni comuni...pensavo fosse ancora in via sperimentale,visti i rinvii di legislazione in legislazione...

Mah....mi chiedo come siano riusciti a sostituire le patenti in carta con quelle in tessera...ancora me lo chiedo...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

La tessera sanitaria col chip in lombardia c'è... A dir la verità io pensavo fosse una imposizione europea, e che ormai ci fosse ovunque...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Il grande Dittatore L'avatar di Effendi

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Non dico plastificarla, ma quando ve la rilasciano non ve la inseriscono in quella "bustina" trasparente porta-CI?
    no, quella te la devi comprare dal tabacchino di fronte all'anagrafe.
    Con quella bustina effettivamente regge abbastanza bene, senza era un disastro per 5 anni, figuriamoci 10...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Partecipante Galattico L'avatar di giovax

Predefinito

in italia è tutta una tristezza la burocrazia. Basterebbe una unica tessera elettronica con chip per caricarci dentro, CI, patente, tessera sanitaria, tessera WWF, ARCI Caccia, CLub della Pimpa ..... ecc, invece ci tocca andare a giro con tonnellate di plastica e metallo.
    Tristezza e basta, spero che presto ci declassino a paese del terzo mondo, in fatto a P.A.
    Il ritorno...

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    io me l'ero comprata, la bustina... però si disfano anche le bustine, eh? io ne ho appena buttata una...

Comunque concordo con tutti, al giorno d'oggi non cisarebbe niente di difficile nel fare una tessera unica con chip, e con uno standard tale (ovviamente da imporre) da poter utilizzare quella tessere per servizi elettronici/informatizzati di qualunque ente o soggetto, pubblico o privato... ovviamente con la garanzia che se consegno la tessera all'addetta della biblioteca, quella non possa guardare gli altri dati se non quelli attinenti strettamente al servizio....

Non credo sia uno standard impossibile da definire....

Se vogliamo tenere divisi i servizi bancari/fiscali da tutti gli altri (magari non tutti gradiscono), possiamo accettare 2 tessere.... ma è ridicolo avere anche i pezzi di carta volanti che si disfano dopo 3 mesi... :
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Galattico L'avatar di maccoy

Predefinito

In Francia la tessera sanitaria ha il microchip e la carta d'identità è un tesserino plastificato.
    Molto più pratico!
    Oltretutto mi hanno detto molti poliziotti (francesi) in dogana che la carta d'identità italiana è facilmente falsificabile e che spesso è falsificata proprio per questo motivo.

PER SEMPRE???

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Si falsificano molto bene anche quelle in plastica, non credere... ci sono siti che ti realizzano dei fac-simile di documenti (con tanto di scritta fac-simile) che poi in vari modi possono più o meno essere resi simili a quelli reali!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Galattico L'avatar di maccoy

Predefinito

Non sono semplicemente plastificate ma anche securizzate, non credere...

PER SEMPRE???

Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Ma infatti non ho detto che sono semplici pezzi di plastica, ma tutto è più o meno falsificabile, anche gli ologrammi con chip elettronico di certe carte di credito...

Una volta il falsario magari era l'artigiano che con monocolo e pigmenti faceva la magia... adesso si fa tutto con il pc... basta avere l'attrezzatura giusta...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social