Non dico plastificarla, ma quando ve la rilasciano non ve la inseriscono in quella "bustina" trasparente porta-CI?
Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!
io me l'ero comprata, la bustina... però si disfano anche le bustine, eh? io ne ho appena buttata una...
Comunque concordo con tutti, al giorno d'oggi non cisarebbe niente di difficile nel fare una tessera unica con chip, e con uno standard tale (ovviamente da imporre) da poter utilizzare quella tessere per servizi elettronici/informatizzati di qualunque ente o soggetto, pubblico o privato... ovviamente con la garanzia che se consegno la tessera all'addetta della biblioteca, quella non possa guardare gli altri dati se non quelli attinenti strettamente al servizio....
Non credo sia uno standard impossibile da definire....
Se vogliamo tenere divisi i servizi bancari/fiscali da tutti gli altri (magari non tutti gradiscono), possiamo accettare 2 tessere.... ma è ridicolo avere anche i pezzi di carta volanti che si disfano dopo 3 mesi...:
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
La tessera sanitaria col chip in lombardia c'è... A dir la verità io pensavo fosse una imposizione europea, e che ormai ci fosse ovunque...![]()
Winston Smith
Curo le foglie
Saranno forti
Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti
in italia è tutta una tristezza la burocrazia. Basterebbe una unica tessera elettronica con chip per caricarci dentro, CI, patente, tessera sanitaria, tessera WWF, ARCI Caccia, CLub della Pimpa ..... ecc, invece ci tocca andare a giro con tonnellate di plastica e metallo.
Tristezza e basta, spero che presto ci declassino a paese del terzo mondo, in fatto a P.A.
Il ritorno...
In Francia la tessera sanitaria ha il microchip e la carta d'identità è un tesserino plastificato.
Molto più pratico!
Oltretutto mi hanno detto molti poliziotti (francesi) in dogana che la carta d'identità italiana è facilmente falsificabile e che spesso è falsificata proprio per questo motivo.
PER SEMPRE???
Si falsificano molto bene anche quelle in plastica, non credere... ci sono siti che ti realizzano dei fac-simile di documenti (con tanto di scritta fac-simile) che poi in vari modi possono più o meno essere resi simili a quelli reali!
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Non sono semplicemente plastificate ma anche securizzate, non credere...
PER SEMPRE???
Ma infatti non ho detto che sono semplici pezzi di plastica, ma tutto è più o meno falsificabile, anche gli ologrammi con chip elettronico di certe carte di credito...
Una volta il falsario magari era l'artigiano che con monocolo e pigmenti faceva la magia... adesso si fa tutto con il pc... basta avere l'attrezzatura giusta...
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.My Blog: Antonio's WeBlog
Cmq stai parlando di roba molto più difficile che falsificare una carta d'identità italiana...
PER SEMPRE???