Ma di fatti...si parlava di freno motore...io ho solo dato la mia opinione in merito...tutto qui...
Anche perchè,penso,nn esistano veicoli a combustione interna,che nn abbiano un minimo di freno motore...
Visualizzazione Stampabile
@andrea
Si risparmia sul costo della vettura, si risparmia sulla manutenzione e sull'assicurazione (i diesel hanno i costi di "mantenimento" più elevati) e te ne sbatti delle limitazioni del traffico.
Come carburante più o meno ci vai a pari col diesel, o si risparmia comunque poco.
Si quello è vero...
Però,una cosa mi sfugge...su un noto mensile di automobili,si parlava della percorrenza con 50euro di benzina,diesel,gpl e metano...col gpl si arrivava a 1000-1100 km,cn il diesel,si arrivava a 600-700...ebbene io ho un diesel 1.9 cn 80CV,ma con 50 euro ho fatto più di 1000km....questo mi ha spiazzato...se con un diesel percorro lo stesso tanto di strada,dove sta il risparmio?
Mah...
Azzo.. e tu solo a 100Km/h vuoi andare :blink: ?
Dipende.. ricorda sempre che sulle strade normali, se trovi fila, hai sempre una seconda scelta... in autostrada, a parità di condizioni, se non sei in prossimità del casello, l'evolversi della tua vita non dipende più da te....
Ad esempio,qui nn ci sn autostrade...se uno che sta a Cagliari,volesse andare x trovare la fidanzata/o a Sassari,si dovrebbe fare altro che 250km andata e 250km al ritorno...
Se conti che da qui a cagliari(io sto in Ogliastra)sono circa 100km e da qui a olbia ne sono quasi 200,bè,già ti sei fatto quasi 300km solo x andare,poi per tornare altri 300...e a 100km/di media nn ci arrivi...da cagliari a olbia passando di qui,ci vogliono minimo 4 ore solo di andata+ le 4 per il ritorno so 8...altro che 3 ore...e quindi,se sei sfigato devi programmare il percorso in base ai distributori di gpl disponibili e aperti
Se va in una strada extraurbana principale,può raggiungere i 110Km/h sempre se nn ci sono altri limiti imposti dall'ente proprietario della strada...
Ma penso si parli di strade extraurbane secondarie e quindi a nn più di 90km/h...quindi si,nn potrebbe andare a 100Km/h....
Va bè che in autostrada ci stanno certi scalmanati che vanno anche oltre i 180km/h...quelli penso abbiano una media di 130-140km/h...
Che vettura è? :eek:
Io con un 1.9 TDI 115 CV con un pieno (70 euro circa ) ci percorro 900-800 Km a seconda di come ci vado.....
E cmq a livello di carburante, GPL o Diesel siamo lì, il vantaggio può essere nel costo di acquisto e manutenzione, dove si dice che il Diesel sia più costoso.
Ad onor del vero, su due Octavia che mi sono passato, fino a 100.000 Km la prima e a 60.000 Km la seconda ( e faccio le corna, tocco ferro ed altro) a parte i tagliandi non ci ho messo assolutamente mano.
Col GPL ai miei tempi almeno una volta all'anno portavi a controllare l'impianto perchè iniziava arendere di meno.. a scendere di giri ecc.. poi una volta devi svuotare il polmone.. una volta ti si ferma e devi cambiare la pompa della benzina perchè gira a vuoto e si brucia.. la fai bloccare quando vai a gas e ti si grippa perchè non gira mai... una volta la centralina va a farsi benedire e Landi non ne vuole sapere di riconoscerla in garanzia, una volta si stacca un connettore e resti nel bel mezzo del traforo del Gran Sasso (circa 6 Km all'uscita da ambo le parti :cry:)... n'altra volta si pianta un iniettore della benzina sempre per lo scarso funzionamento unito alle alte temperature del vano motore che facevano seccare la benzina e relativi residui all'interno dell'iniettore stesso... insomma direi che se non più costosa, ma la manutenzione del gas è sicuramente più frequente di quella del diesel...
Oddio.. ma tu quando parti da Ortona per Milano che fai, ci metti 3 giorni :crazy:?
Io, ai bei tempi, facevo TE - BO in 2 ore.. BO - MI in altre 2 ore.
Oppure TE - ROMA GRA in 1 ora e 3/4
Purtroppo adesso ce ne vogliono 3+3 per MI e 2 e 1/2 per ROMA... :wall:
PRESENTE :thumbup:
Anche il distributore a cui mi servo io...
Pagina dettagli Azienda | Eurogasauto - il portale GPL Metano Auto
Ecco, magari se uno ha il metano/GPL, può essere che si faccia un pochino la mano su, e col tempo impari a "programmare" il rifornimento, se sa di trovarsi in giro in un momento in cui i rifornitori sono chiusi, e col rischio di restare senza gas...
Non so, è da tre anni che giro a GPL, giuro che giro abbastanza spesso, praticamente tutti i giorni tra lavoro e svago (quindi weekend compresi), vado da tragitti medi di 25 km a tragitti di centinaia di km, e non ho mai avuto mezzo problema a fare rifornimento quando i distributori sono aperti...
Certo se faccio un tragitto molto lungo, magari mi scoccia fermarmi ogni 500km, mi è capitato di evitare appositamente di farlo... mi è anche capitato di fare 1300 km senza fare rifornimento perchè non ne avevo voglia (in realtà volevo sperimentare l'autonomia totale dell'auto) :P
io continuo a non vederlo come un gran limite, con un pochino di programmazione.... certo, se uno si fa 200km al giorno, diventa una grandissima scocciatura, ma come dice lo zio, allora forse è meglio che pensa di prendere un diesel... :P
Una clio 1.9 TDi...
Ho messo 45 euro quando sono stato a Roma...ho azzerato il contachilometri parziale e,arrivato ad Olbia ero già a 480km e serbatoio(la lancetta indicava)a metà(il serbatoio risultava pieno),arrivato a casa,ho fatto altri 300-400km,ed è arrivato poco sopra la riserva,ho aggiunto 5 euro e ho fatto altri 150km ed è arrivata a riserva sparata...quindi,in totale circa 1000km o poco più...si sicuramente il costo di manutenzione è superiore...anche se continui,pare che,coi nuovi modelli a gpl,tali inconvenienti,siano stati eliminati...mo che sia vero nn lo so..però,si dice così...specie della nuova panda..
Non so, sinceramente se devo fare 500 km per stare via solo la domenica, faccio qualcos'altro...
Non so se sia più diffuso il tuo utilizzo, o il mio, ma io 500 km me li sparo, magari in due giorni... non concepisco il viaggio in auto come momento di vacanza, anche se in realtà mi piace guidare...
Diciamo che se mi sposto in genere mi metto in testa di fare anche altro, oltre a guidare... :P
ovviamente è ben diverso se uno è in viaggio... allora 500km al giorno ci stanno, ma ci sta anche che uno non abbia problemi per il rifornimento, visto che viaggia tutti i giorni....
Comunque va bene, la mancanza di self-service è discriminante, e io non lo vedo come limite... dipende dall'utilizzo che si fa dell'auto... forse per alcuni utilizzi, il GPL e il metano non è proprio il massimo della comodità, diciamo... :)
E infatti hai fatto bene, IMHO... come ho detto prima, se ti fai 500 km al giorno solo per andare a cena da amici, hai fatto benissimo, forse era l'unica scelta sensata... :DCitazione:
la mancanza di Self Service notturni e festivi è stata una delle cause, sperimentate sulla mia pelle, che mi ha fatto optare a suo tempo per il diesel.
mi sfugge il ragionamento per cui diesel e gpl hanno pari costo kilometrico
Sicuro che non ti sei confuso, e non stessero paragonando benzina e GPL?
Perchè tra benzina e GPL le proporzioni sono più o meno quelle (35-40% di risparmio)...
Un pieno di diesel che fa solo 600-700km, non capisco a che auto si riferisca... di sicuro non un motore da "utilitaria"...