Il discorso è molto complesso, non solo per la varietà di tariffe ed operatori in giro, ma anche e soprattutto perché ad esempio sarebbe assurdo confrontare, anche solo in proporzione al consumo quanto paga il buon Origrafica, che con un'unica utenza serve la propria vita privata e quella professionale, con quanto paga il sottoscritto, che vive più o meno da solo, e sta tutto il giorno fuori per lavoro...
Ad Andrea posso dire questo: a Torino, quando condividevo l'appartamento con altri studenti (con consumi paragonabili a quelli di origrafica... ed eravamo in 3!!!) conveniva maggiormente l'ENEL rispetto alla municipalizzata (a Torino c'è sempre stata questa scelta, ben prima della liberalizzazione). Questo perchè le tariffe non "residenziali" dell'AEM erano praticamente rate di un piccolo mutuo.
Con bassi consumi (da abbinare a basse potenze richieste), conviene in generale la municipalizzata, sopattutto se si riesce ad abbinare un contratto residenziale.
è vero che il risparmio è "solo" di 5€ ma con l'AEM c'ho 3kWh di potenza mentre con l'ENEL ne avevo "solo" 2 e se ne volevo di più dovevo pagare tipo altri 5€ a bimestre...



Thanks:
Likes: 


Rispondi Citando
