Visto che il diffusore è "tipo BAR" mi sembrava il minimo dire che hanno copiato :P Certo, la scuola ci ha insegnato che bisogna essere anche molto bravi a copiare, se continuano a perdere vorrà dire che non sanno fare neanche quello :loldev:
Visualizzazione Stampabile
Io fossi nei produttori come Ferrari, McLaren, BMW ecc... Manderei a cag--re la FIA e fonderei un'altra federazione. Mosley e l'altro devono schiattare :devil: infatti credo che il dialogo sia fondamentale, imporre sempre il proprio punto di vista fa solo male oltre che a creare sempre un maggiore malcoltento. Compreso il mio. Lasciateli correre da soli con la Brawn Gp. A questo punto, depotenziamo talmente tanto le macchine, tagliamo talmente tanto i fondi e... corriamo con i Go-kart :(
La Ferrari ha commesso di nuovo lo stesso errore in qualifica della Malaysia...va beh... :poveraitalia:
Se non altro la macchina è migliorata, anche se la Brawn resta più veloce.
Avevi ragione Uncle... non hanno copiato nulla :loldev:
Va beh, la gara è andata anche peggio...
Complimenti a Brawn e Red Bull cmq, continuano a fare davvero un ottimo lavoro, soprattutto la seconda senza "doppio diffusore" e kers.
Il fatto di non avere il doppio diffusore è un merito per la RedBull.
Io continuo infatti a pensare che lo spirito delle modifiche aerodinamiche era quello di favorire l'effetto scia e i sorpassi, perciò, aldilà degli escamotàge grammaticali del regolamento che permettono di usare il doppio diffusore, mi sembra ovvio come si tratti essenzialmente di una "furbata" contraria allo spirito con cui il regolamento è stato concepito (il diffusore Brawn disturba l'effetto scia), con grossa malafede del signor Brawn che era l'incaricato della FOTA.
Però il non avere il kers è un demerito, per gli stessi motivi di cui sopra.
Anche il kers è stato introdotto per favorire i sorpassi, ma il renderlo "facoltativo" è stato un errore perché alla fine si è visto che chi non lo usa ha un grosso vantaggio in termini di assetti e distribuzione dei pesi, oltre ad aver risparmiato un mucchio di soldi.
Al di là dei problemi di affidabilità, la F60 è sulla carta la migliore delle monoposto che avevano inizialmente interpretato al meglio lo spirito del regolamento 2009.
Mah, secondo me il Kers è una grande cavolata e basta, siamo in Formula 1 non nel film "Fast & Furious". Stamattina ho visto un po' di GP2, beh, lì di sorpassi ce ne sono quanti ne vuoi, eppure non hanno meccanismi sofisticati. Forse è proprio questo il punto. Anche perchè è veramente brutto sorpassare sul rettilineo o alla prima curva dopo il rettilineo. I veri sorpassi, imho, sono quelli in curva, magari all'esterno (saranno anni che non se ne vedono più).
Per quanto riguarda il diffusore double-decker, alla luce dello spirito del regolamento, concordo con te.
Secondo me la migliore monoposto è la Red Bull, che tra l'altro ha adottato soluzioni tecniche particolari, come le sospensioni posteriori pull-rod, etc. che hanno permesso a Newey (geniale devo dire) di realizzare una monoposto molto bassa nel posteriore.
Beh, comunque il kers aumenta le possibilità di sorpasso, di certo non le diminuisce.
In ogni caso non è una cavolata in sé, la cavolata sta nell'averlo reso facoltativo.
Io sono favorevole al Kers... è un incentivo a migliorare la ricerca e lo sviluppo anche nella direzione del recupero di energia. La massima formula deve essere un posto in cui la ricerca abbia un ruolo fondamentale.
La cosa stupida è che le scuderie che l'hanno montato adesso sono "cornute e mazziate" dopo aver investito un sacco di soldi.
E magari dall'anno prossimo sparirà su tutte le monoposto, e la ricerca che è stata fatta per un anno sarà stata ancora più inutile.
Alla faccia della diminuzione dei costi... Mosley mi deve spiegare come si fa a diminuire i costi se ogni anno cambia le carte in tavola e bisogna rifare le macchine da capo.
Per il resto sono d'accordo... la redbull dal punto di vista aerodinamico è senza dubbio la migliore.